L'ottava rima improvvisata è stata usata nel mondo contadino ed operaio in opposizione alla cultura scritta.
Oggi i "raduni" dei poeti estemporanei sono sempre più rari e soprattutto, rispetto al passato, sono cambiate le modalità: si sale sul palco, si amplifica la voce, si viene incisi con qualche registratore magnetofonico o ripresi dalla TV... L'appuntamento annuale di Ribolla, che quest'anno si ripete per la dodicesima volta dal 1992, offre tuttavia un modo tutto tradizionale di godersi l'ottava rima.
La manifestazione promossa dal "Circolo Culturale Sergio Lampis di Ribolla" avrà ancora luogo nella Sala Arci a partire dalle 14,30 di Domenica 2 Aprile.
È patrocinata dalla Provincia di Grosseto e dal Comune di Roccastrada e vedrà la partecipazione di oltre venti poeti provenienti dalla Toscana e dal Lazio con la presenza di cantastorie e cantanti popolari (quali Eugenio Bargagli, Lisetta Luchini e Giuseppe Mandica quest'ultimo dalla Calabria); insomma è l'occasione per chi vuole gustarsi una giornata diversa fatta di parole cantate e da un modo di comunicare che, con i poeti a braccio, sa riservare ancora grandi sorprese. Basta ricordare che i "Contrasti" (cioè gli argomenti su cui i poeti improvvisano) vengono richiesti dal pubblico presente.
L'incontro, presentato da Corrado Barontini, Gabriella Pizzetti e Antonello Ricci, prevede la presenza di poeti toscani fra i quali: Grassi Niccolino, Mastacchini Benito, Benelli Elidio e Francesco, Logli Altamante, Staccioli Luigi, Lozzi Umberto, Meliani Emilio, Nello Landi, Puleri Azelio, Rossi Elino, Mafucci Ivo, con i giovani Enrico Rustici, Bruno Tuccio, Andrea Fiori, Gianni Ciolli ed un giovanissimo tredicenne Cellini Francesco.
Dal Lazio: Valentini Dante, Mariani Antonio, De Acutis Pietro e Donato, ed una poetessa- Monaldi Agnese -che ha iniziato ad improvvisare in pubblico proprio a Ribolla.
In questa manifestazione la partecipazione dei poeti e del pubblico è cresciuta notevolmente; capitano esperti, ricercatori e appassionati dell'improvvisazione poetica da molte parti d'Italia e quest'anno hanno già annunciato la loro presenza due studiosi inglesi.
È questa la conferma della forza comunicativa dell'ottava rima che oltrepassa le frontiere.
Sono previsti infine due momenti celebrativi: il ricordo dello scoppio del Grisou avvenuto 50 anni fa al pozzo Camorra di Ribolla (4 Maggio 1954) e la scomparsa del poeta Lio Banchi di Pianizzoli al quale è stato dedicato un libro.