Oltre 150 prenotazioni e 44 contributi già consegnati ad altrettanti anziani. E' questo il bilancio della prima mattinata di distribuzione degli incentivi messi a disposizione dall'Amministrazione comunale per l'acquisto dei condizionatori d'aria. Da oggi infatti ha preso avvio presso il Centro servizi di Montedomini e San Silvestro la consegna dei buoni di 250 euro. Una iniziativa che è già un successo: alle 12.30 si erano già prenotate oltre 150 persone e consegnati ben 44 buoni. I contributi sono riservati a tre tipologie di anziani: gli ultrasettantacinquenni che vivono da soli; le coppie di anziani in cui almeno uno ha più di 75 anni e l'altro più di 65; le famiglie in cui è presente almeno un anziano non autosufficiente con almeno 65 anni.
A queste categorie si sono aggiunti anche i Centri Anziani formalmente riconosciuti e sostenuti dall'Amministrazione comunale anche a mezzo dei consigli di Quartiere. Richiedere il contributo è semplice: gli interessati devono recarsi a Montedomini, in via dei Malconenti 6, con un documento di identità. Qui devono compilare un modulo con l'autocertificazione e riceveranno immediatamente il buono da 250 euro, la lista dei rivenditori che hanno aderito all'iniziativa e l'elenco dei modelli di condizionatori a prezzo scontato.
I contributi sono erogati in ordine di presentazione della richiesta e fino ad esaurimento del fondo. "Facendo qualche calcolo - commenta l'assessore alle politiche sociosanitarie Graziano Cioni - l'incentivo arriverà a 1.200 anziani. E, visti i prezzi, per i modelli più semplici di condizionatori, la cifra coprirà quasi completamente l'acquisto e il montaggio". Per informazioni è a disposizione il numero verde di Montedomini 800 801616 che risponde dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 e il sabato mattina.
E visto il notevole numero di telefonate ricevute, Montedomini da domani metterà a disposizione altri due numeri telefonici per prenotare il ritiro del contributo: ovvero 055/23391 e 055/2339401. Il termine per presentare la domanda è stato fissato nel 15 giugno e i buoni dovranno essere spesi entro il 15 luglio. Per quanto riguarda i rivenditori, la lista delle aziende convenzionate è ancora aperta. Gli interessati possono quindi rivolgersi a Montedomini.(mr)