"Ambiente, salute e bambini" è il titolo della giornata di studio, promossa dalla commissione per le politiche sociali e della salute, e dedicata ai problemi respiratori in età pediatrica che si svolgerà domani, con inizio alle 9.00, al Palagio di Parte Guelfa, in piazza di Parte Guelfa. «Questa iniziativa - ha spiegato la presidente della commissione sanità Susanna Agostini - è anche da considerare il naturale proseguimento della "quattro giorni" di manifestazioni, workshop e approfondimenti svoltasi a Firenze nell'aprile dello scorso anno in occasione della "giornata mondiale della salute" e dedicata appunto al tema "Ambiente, salute e bambini".
Particolare attenzione verrà posta sui fattori di rischio e protettivi dell'ambiente di vita del bambino: la tutela della loro salute rappresenta peraltro una delle priorità da sottoporre alla istituenda "Società della Salute"». «Domani - ha sottolineato la presidente Agostini - verranno presentati i risultati, raccolti in Toscana, da "Sidria2", l'associazione "Studi Italiani sui Disturbi respiratori nell'Infanzia e l'Ambiente". Il progetto "Sidria2", giunto alla seconda edizione e finanziato dal Ministero della Salute, fa parte di un più ampio progetto, l' "Isaac", "International Study on Asthma and Allergies in Childhood".
La ricerca è stata realizzata con una metodologia standardizzata che ha consentito di valutare spazio-temporalemente la rilevanza nella popolazione infantile sia dei disturbi respiratori che di malattie, quali asma, rinite ed eczema in ragazzi che frequentano la 1-2ª elementare e la 3ª media inferiore».(mr)