Siena-Udinese 1-0, decide goal di Flo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 marzo 2004 19:12
Siena-Udinese 1-0, decide goal di Flo


SIENA-UDINESE 1-0

SIENA(4-4-2):Fortin, Cufrè, Mignani, Cirillo, Juarez, Taddei(34’ s.t. Cucciari), Vergassola, D’Aversa, Guigou, Flo(23’ s.t. Ventola), Chiesa(13’ s.t. Lazetic). A disp.: Rossi, Argilli, Junior, Menegazzo. All. Papadopulo
UDINESE(4-5-1):De Sanctis, Kroldrup, Bertotto, Felipe(29’ s.t. Pierini), Jankulovski, Castroman(20’ s.t. Alberto), Jorgensen, Pinzi, Pazienza, Muntari(33’ p.t. Fava), Iaquinta. A disp.: Renard, Rossitto. All.

Spalletti
ARBITRO: Tombolini di Ancona
MARCATORI: 6’ p.t. Flo(S)
AMMONITI: 36’ p.t. Pinzi(U), 46’p.t. Pazienza(U), 47’ s.t. Cirillo(S)
ESPULSI: 47’ s.t. Pinzi(U) per doppia ammonizione

Giornata primaverile e clima da partita importante per un Siena-Udinese crocevia fondamentale per le speranze di entrambe le formazioni, europea quella dei friuliani, di salvezza quella dei toscani. Da Udine sono arrivati più di duemila tifosi per sostenere la squadra di Spalletti.

Alla fine hanno avuto la meglio i bianconeri toscani, bravi a sfruttare l’occasione iniziale e poi a difendere ordinatamente il risultato contro un’Udinese brava e sfortunata. Nel primo tempo gli uomini di Spalletti hanno giocato meglio e hanno creato molte occasioni da goal senza pero’ riuscire a segnare, molto pericolosi i due esterni Castroman e Jankulovski. Il Siena si é difeso e ha fatto tesoro del goal segnato da Flo nei primi minuti di gioco. Il vantaggio dei bianconeri è arrivato grazie ad una bella azione di Guigou sulla fascia conclusa da Flo in rete dopo una grande respinta di De Sanctis su colpo di testa di Taddei.

Per l’attaccante norvegese si tratta del settimo goal in campionato, non segnava dalla sfida a San Siro contro il Milan. Nella ripresa il Siena rientra in campo più motivato e dopo pochi minuti rischia di raddoppiare, ma prima Flo e poi Chiesa sbagliano il colpo vincente. Nell’ultima mezz’ora Papadopulo decide di arretrare il baricentro sostituendo Chiesa con Lazetic e lasciando l’iniziativa nelle mani dell’Udinese. I bianconeri di Spalletti, meno brillanti che nel primo tempo, si sono resi pericolosi solo con un colpo di testa di Iaquinta ben neutralizzato da Fortin, uno dei più bravi nel Siena.

Nel finale brividi per il Siena per un altro colpo di testa dell’ariete Iaquinta che si stampa sulla traversa a Fortin battuto e per una bella rovesciata di Fava finita di poco a lato. Migliori in campo, Castroman per l’Udinese e Vergassola per il Siena. Con questa vittoria il Siena si porta a trenta punti in classifica e approfitta dei passi falsi delle dirette concorrenti alla salvezza compiendo un passo importante verso la salvezza.

F.D.C.

Collegamenti
In evidenza