La Regione Toscana ha scelto Fucecchio come tappa di un percorso di riflessione sulle politiche giovanili che si concluderà nel prossimo autunno proprio a Firenze.
Il 1, 2 e 3 aprile si terrà nel Complesso Corsini un Forum sulle Politiche Giovanili dal titolo "I ragazzi parlano: non sono mica noccioline".
Si tratta di un incontro che scaturisce da un’esigenza di confronto fra i ragazzi e le istituzioni. Un confronto iniziato già nella fase di progettazione e ideazione dell’evento.
Punto per punto il programma del forum ha preso corpo dalla concertazione fra addetti ai lavori, politici e giovani impegnati nelle associazioni.
Un processo lungo e in alcuni momenti controverso che ha portato alla strutturazione in tre giornate, al coinvolgimento di associazioni di varia natura, alla fusione fra i momenti di riflessione e le occasioni più ludiche.
Perché anche la musica, un gioco, un’esposizione artistica sono espressione dell’universo giovanile su cui si vuole riflettere.
Tre i temi portanti del Forum: dinamiche di gruppo e dipendenze, partecipazione, servizi per i giovani. Tre macro categorie che saranno approfondite in workshop, due per ogni argomento.
Ai gruppi di discussione parteciperanno esperti, addetti ai lavori, ma soprattutto ragazzi delle associazioni e studenti degli istituti superiori di Fucecchio e del territorio.
Le scuole sono state, infatti, coinvolte come soggetti attivi e propositivi.
E fra i relatori sono stati chiamati anche i docenti delle scuole superiori, oltre a responsabili dei servizi per i giovani, psicologi, sociologi, il parroco della frazione empolese di Avane don Renzo Fanfani, la regista Firenza Guidi, il sessuologo Marco Rossi (famoso per la trasmissione Love Line su MTV), la scrittrice Carla Corso, ma soprattutto gli stessi ragazzi che condurranno e tireranno le fila dei diversi gruppi di discussione e in alcuni casi porteranno la loro esperienza.
Toccherà ai ragazzi delle associazioni aprire i lavori giovedì 31 marzo alle ore 15.30, dopo il saluto del sindaco e degli assessori.
Il forum ha trovato un sostegno più ampio, a livello di zona, dei comuni che fanno parte del Valdarno Inferiore e del Circondario Empolese Valdelsa e della Asl 11, a livello regionale, del Cesvot e della stessa Regione Toscana.