Domani, sabato 27 marzo, in occasione dell’apertura dell’11° Meeting Internazionale su Diabete Mellito ed Attività Fisica, si svolgerà una staffetta podistica da Firenze a Montecatini Terme, sede del Meeting. Una decina di atleti diabetici, cui si uniranno podisti delle società sportive dei comuni attraversati, prenderanno il via alle 9.00 da Piazza della Signoria e percorreranno le vie del centro storico (Calzaioli, Speziali, piazza della Repubblica, Vigna Nuova, borgo Ognissanti) per raggiungere il confine del comune di Firenze a Brozzi.
Qui, dopo 12km, alle 10,15 circa avverrà il primo cambio di testimone, cui ne seguirà un secondo dopo 22 km a Poggio a Caiano. Altri “punti tappa” saranno in prossimità della serra Greenhouse (32 km) e, dopo l’attraversamento di Pistoia, al bivio per Barile (42 km). Dopo 53 km la staffetta raggiungerà, intorno alle 14,30, la stazione ferroviaria di Montecatini, nel cui piazzale i podisti saranno affiancati da quanti, cittadini e partecipanti al Meeting, vorranno “passeggiare” per gli ultimi due km, fino all’hotel Panoramic, sede del Meeting.
La Staffetta intende realizzare in concreto il tema centrale del Meeting, vale a dire la convinzione che non solo il diabetico può praticare un’attività sportiva a propria misura, ma anche che questa può rappresentare un utile supporto all’intervento terapeutico.
“In questi ultimi anni” – sostiene il prof.
Gerardo Corigliano, Presidente del Meeting, - “numerosi studi d’incidenza hanno fornito la prova convincente sulla possibilità di prevenire il diabete tipo 2 con l’acquisizione di uno stile di vita attivo, in cui una regolare attività fisica è un elemento fondamentale. Inoltre, anche fra le persone con diabete 1, l’attività sportiva vera e propria si è diffusa contribuendo al processo di crescita dell’educazione terapeutica e raggiungendo vertici impensabili in passato con le medaglie olimpiche di Sidney e la recente spedizione a 6.000 metri sul Kilimangiaro”.
L’11° Meeting Internazionale su Diabete Mellito e Attività Fisica dibatterà proprio questo binomio e darà spazio alle esperienze personali degli atleti diabetici, per arricchire gli scambi e le ricerche. La Staffetta, ma anche altre iniziative sportive, dalla cicloturistica alla partita di calcio, dal nuoto al tennis, alle bocce, saranno la dimostrazione pratica dei risultati della ricerca scientifica.
Il Meeting è promosso da Diabets Exercise Sports Association e dall’Associazione Nazionale Italiana Atleti Diabetici, che per l’organizzazione si avvale della partecipazione del Comitato regionale della Uisp, Unione Italiana Sport Per tutti.