World of bicycles è un racconto fotografico sull'uso della bicicletta nei paesi del Sud del Mondo. L'obiettivo di Bruno Sananés, quarantenne fotografo francese, traccia un percorso ideale su due ruote, incrociando sguardi di uomini, donne e bambini dei Paesi del Sud del Mondo, che hanno fatto della bicicletta il loro strumento di lavoro, trasporto, ma anche di svago e, in mancanza del telefono, di comunicazione.
Bruno Sananés ha cominciato a lavorare al progetto World of bicycles nel 1995, realizzando le prime foto in bianco e nero durante un viaggio nel Vietnam.
La collezione negli anni successivi si è arricchita documentando realtà del Bangladesh, Bolivia, Birmania, Cina, Egitto, Marocco, per approdare al Festival Internazionale del fotogiornalismo di Perpignan dove si è imposto all'attenzione della critica internazionale. Il reportage World of bicycles è apparso su The Independent, il Venerdì di Repubblica, Geo.
Fratelli dell'Uomo, attraverso la mostra fotografica, si propone di raccogliere fondi per le sue iniziative di cooperazione internazionale in Africa.
World of bicycles si inserisce all'interno della più vasta campagna denominata "Ribiciclando", la raccolta di biciclette usate che nel 2001, Fratelli dell'Uomo, ha lanciato a seguito del Giro d'Italia, biciclette raccolte e inviate alla popolazione di 19 villaggi del Burkina Faso, dove una due ruote rappresenta il mezzo di trasporto ideale perché economica, di facile manutenzione, compatibile ovviamente con l'ambiente e adatta alla geografia locale.
Fréres des hommes, è nata in Francia nel 1965, ha sedi in Belgio, Lussemburgo e Italia (dal 1969) ed è attiva nella Cooperazione Internazionale con progetti di sviluppo sociale ed economico in Africa, Asia e America Latina.