Quotidianamente l'impresa è costretta a riflettere, valutare, decidere, rischiare, gestire il cambiamento. Spesso le opportunità di finanziamento a disposizione delle imprese sono un vero e proprio rompicapo: scadenze, documenti, bandi.
Firenze Tecnologia, Azienda Speciale della Camera di Commercio, ha ideato una guida per le piccole e medie imprese dal titolo "Il Sesto Programma Quadro di Ricerca e sviluppo Tecnologico dell'Unione Europea: guida pratica alla partecipazione delle PMI".
La guida, in distribuzione gratuita, è uno strumento di informazione ed orientamento per una valutazione preliminare delle opportunità di finanziamento in tema di ricerca e sviluppo e fornisce suggerimenti pratici per la partecipazione a progetti europei.
Per ricevere la guida:
Firenze Tecnologia
Tel. 055.2661039
Fax 055.2661030
news@firenzetecnologia.it
A tre anni dall'entrata in vigore di Basilea 2, diviene sempre più forte l'esigenza per le imprese di prepararsi al meglio a quelle che saranno le richieste degli Istituti di Credito in termini di capacità di fare cassa, qualità degli utili, informazioni sempre più precise e molteplici sul grado di solvibilità.
Le PMI, non possono perdere tempo e debbono quindi adottare e predisporre da subito programmi di pianificazione finanziaria e simulazioni interne.
Per questo motivo la Camera di Commercio di Firenze insieme alla sua Azienda Speciale Promofirenze ed Ernst & Young organizzano il 6 aprile dalle 15 alle 19 nell'Auditorium di Promofirenze (Palazzo Borsa Merci - Via Por Santa Maria) un seminario a partecipazione gratuita avente i seguenti obiettivi:
stabilire quale ruolo avrà l'Istituzione Camerale all'indomani dell'entrata in vigore di Basilea 2;
informare le imprese sulle implicazioni per il sistema creditizio e sui comportamenti da quest'ultimo tenuti in relazione al nuovo accordo;
affrontare in modo concreto, attraverso il coinvolgimento di Ernst & Young e di esperti della materia, le implicazioni per le PMI evidenziando le ripercussioni ed i comportamenti attesi, anche in rapporto alla riforma fiscale e societaria.
Per partecipare al seminario è necessario compilare la scheda che può essere scaricata dal link in fondo a questa pagina ed inviarla via fax a Promofirenze al numero 055 2671404 entro il 2 aprile 2004.