Doppia operazione della Polizia Municipale contro presunti borseggiatori. Lunedì nel corso di alcuni normali controlli in piazza della Repubblica, agenti del reparto anti degrado hanno individuato M.K., noto alle forze dell'ordine come borseggiatore. Da accertamenti l'uomo è risultato destinatario di un ordine di esecuzione penale emesso a marzo dell'anno scorso dalla procura di Firenze. Questo ordine, dopo essere stato sospeso, è tornato esecutivo al febbraio 2004. Quando gli agenti gli hanno chiesto le generalità, l'uomo ha dichiarato un'altra identità: i successivi controlli hanno però confermato i sospetti e M.K.
è stato quindi accompagnato a Sollicciano. Mercoledì, sempre nel corso di alcuni controlli in centro, agenti del reparto anti degrado hanno individuato tre persone note per la loro attività di borseggiatori, soprattutto ai danni dei turisti stranieri. Si trattava di due donne e un uomo di nazionalità rumena: i tre hanno dichiarato agli agenti di essere turisti e studenti di lingue in Firenze ma non avevano i permessi di soggiorni. Per questo i tre sono stati accompagnati alla sede del reparto antidegrado dove sono scattati una serie di accertamenti sulla loro identità.
E' emerso che le tre persone, che nel tempo avevano utilizzato varie identità fasulle, conosciute anche dall'Interpol, avevano precedenti penali per furto, ricettazione, falsità ed altro. In particolare le due donne avevano a loro carico 2 ordini di cattura: per questo sono state accompagnate a Solliciano. L'uomo è stato invece denunciato a piede libero perché trovato in possesso di un passaporto rumeno contraffatto. Il documento è stato sequestrato per una serie di accertamenti.