Per Firenze sono una ‘vecchia’ conoscenza e tutti gli anni tornano sulla collina del Poggetto con tutto il loro carico di impegno e musica, la grinta e la coerenza che da sempre li contraddistinguono. Parliamo dei BISCA, che sabato 27 Marzo saranno i protagonisti di un live set preceduto dall’esibizione dei DEADBURGER. ...I BISCA hanno pubblicato fino a oggi dodici album passando dal pionierismo dei primi anni Ottanta, dallo Ska al Jazz fino alle canzoni ragionate di oggi mantenendosi fuori dagli schemi, fuori dai generi e dalle tendenze.
Sono stati una delle colonne sonore della nuova spettacolarità, genere teatrale legato al gruppo Falso Movimento di Mario Martone; hanno collaborato con nomi tanto diversi tra loro come Nino D'Angelo e Roberto Murolo.
Sono "espatriati" in Francia utilizzando la musica per raccontare il loro mondo e quello di una sinistra in crisi d'identità. Irriducibili, i BISCA.
Nelle loro ultime produzioni sono racchiuse la storia altra non solo della musica napoletana, ma di un'intera generazione.
Festeggiano più di vent’anni di carriera ricca di motivi di interesse, che partendo dal feroce Punk-Funk "mutante" delle origini ha toccato mille altri generi e da essi è stato contaminato, mantenendosi peraltro coerente con i principi artistici e contenutistici (il messaggio antagonista dei testi) all'inizio predicati.
Tale coerenza si conferma disco dopo disco, tra ritmi pulsanti, sferzate e carezze di chitarra, volteggi di sax, asperità canore e assortite deviazioni elettroniche che ricordano e ribadiscono il valore del gruppo di Sergio Maglietta e Elio Manzo.
...Se molti hanno dimestichezza oggi con le canzoni diventate dei classici della canzone di protesta italiana come “Altrove”, “Lo sperma del diavolo”, “Il topo” e “La bomba intelligente”, nonchè con la connection partenopea consumata accanto ai 99Posse, assai istruttivo è il tuffo nel passato Noise e No Wave, che all'inizio degli anni '80 faceva dei BISCA un gruppo pressochè unico nel panorama Post Punk nazionale e creava le basi per quella dimestichezza con il Funk che tanto in seguito avrebbe reso alla band.