FIRENZE- Dati catastali aggiornati e procedure ottimizzate per la gestione delle pratiche quotidiane, sempre disponibili on-line. Ma anche anagrafe dei tributi, per gestire Ici e tariffe per lo smaltimento dei rifiuti. E poi un grande archivio regionale, accessibile dal web, dove con un solo click si potranno conoscere i vincoli di ogni singola particella, dove il cittadino, come già avviene in via sperimentale a Prato, potrà magari stamparsi da solo la certificazione di destinazione urbanistica indicando semplicemente un numero civico, oppure un sito attraverso cui poter visionare il piano regolatore del proprio comune e spedire, per e-mail, le proprie osservazioni.
E’ l’e-government applicato alla gestione del territorio: in particolare si tratta dei progetti Sigma ter ed Intergeo, finanziati con oltre 700.000 euro. E ieri negli uffici di Novoli della Regione Toscana è stato firmato un protocollo d’intesa tra Regione Toscana, l’Anci Toscana, l’Urpt (l’Unione regionale delle province) e l’Uncem (l’organo che riunisce tutte le comunità montane) per il loro ulteriore sviluppo.
I due progetti potranno accellerare il rilascio delle concessioni edilizie, ma anche facilitare il lavoro quotidiano degli uffici all’urbanistica comunali e fornire alla fine servizi migliori ai professionisti, alle imprese e ai cittadini.
Le iniziative prioritarie saranno la creazione degli archivi geografici di tutti i piani regolatori e degli strumenti urbanistici, la creazione degli archivi geografici della toponomastica e della viabilità, un archivio delle particelle catastali, delle unità immobiliari e dei dati delle concessioni edilizie, l’integrazione degli archivi catastali con il database topografico regionale.
L’accordo stipulato vale per tre anni.