Dal 18 al 28 marzo, la Limonaia di Villa Vogel ospiterà la mostra "Il mondo della foresta: la vita e la medicina dei Caboclos" che racconta le attività svolte da Bianca Bencivenni e Paul Clark con la loro scuola avviata nel folto della foresta amazzonica brasiliana. Paul e Bianca da tempo vivono in una piccola comunità dell'Amazzonia dove hanno aperto una scuola e dove si stanno adoperando per difendere i diritti e l'identità delle popolazione locale, gli indigeni Caboclos. Il Quartiere 4 da anni sta seguendo questa esperienza che offre notevoli spunti di riflessione su aspetti umani, culturali ed etici.
Anche quest'anno Lorenzo Alessi, responsabile della Fattoria dei Ragazzi (la struttura agricola del Quartiere 4, dove si svolgono numerose attività di didattica ambientale), ha raggiunto gli amici Paul e Bianca e ha riportato le esperienze vissute in Amazzonia. Nella mostra ci saranno sezioni dedicate alla biodiversità di questo ecosistema e alla medicina praticata dagli abitanti dell'Amazzonia. Saranno presentati i lavori artigianali realizzati nei villaggi della zona e commercializzati in Italia dall'associazione Vivamazzonia.
Tutto questo sarà raccontato attraverso immagini, parole, suoni, oggetti. I visitatori dovranno cercare di immedesimarsi in coloro che giornalmente vivono in questa situazione così diversa, così complessa e così fragile, su cui continuano ad incombere elevatissimi rischi di degrado ambientale e sociale. "Il mondo della foresta: la vita e la medicina dei Caboclos", dal 18 al 28 marzo, presso la Limonaia di Villa Vogel. La mostra è visitabile tutti i giorni, dalle 9,00 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 18,00.
Anche le scuole sono invitate a partecipare; per le prenotazioni, telefonare allo 055/7331367.
Associazione Vivamazzonia, via Settesoldi 28, 59100 Prato, telefono 0574/21193
Indirizzo e-mail: vivamaz@tiscalinet.it
Indirizzo in Brasile: Bianca Bencivenni e Paul Clark. Posta Restante Novo Airào 9730-000 Amazonas BRASIL.