Teatro c'è è il titolo dell'iniziativa che l'assessorato alla Cultura e l'associazione "Firenze dei Teatri" hanno inaugurato quest'anno, costituita da una programmazione di ventiquattro incontri ad ingresso libero per preparare il pubblico ad assistere agli spettacoli.
Giovedì 18 marzo alle ore 17.00 nell'ambito di "Teatro c'è" al Museo della Specola si terrà l'incontro di presentazione della nuova produzione Pupi e Fresedde - Teatro di Rifredi DOTTOR FAUST O LA CABALA DEL GOLEM di Angelo Savelli, che debutterà in prima nazionale giovedì 25 marzo al Teatro di Rifredi.
Protagonisti dell'incontro alcuni prestigiosi esponenti del mondo scientifico che hanno collaborato e prestato la loro professionalità per la realizzazione del Progetto biennale Scienza e Teatro di cui lo spettacolo DOTTOR FAUST è l'appuntamento più atteso del programma di quest'anno.
Il tema dell'incontro, ovvero immaginario e realtà nella ricerca biologica, anticipa alcune delle tematiche dello spettacolo, ovvero il moderno dibattito sulla biologia, la biotecnologia e la cibernetica, sulla clonazione umana e sull'intelligenza artificiale che, più che a corretti panorami scientifici, sembra continuamente rimandare a scenari fantascientifici.
L’onnipotenza dello scienziato che fa un patto con il diavolo per abbattere tutti i confini della limitatezza umana ci richiama da vicino questo moderno dibattito.