Con le 25.000 presenze dello scorso anno, da lunedì prossimo torna al Cenacolo della Basilica di Santa Croce l'appuntamento con le letture della Divina Commedia di Dante Alighieri ad opera di Vittorio Sermonti. Anche quest'anno l'iniziativa è promossa dall'assessorato alla cultura ed è realizzata grazie al prezioso intervento della Telecom Progetto Italia. "La ripresa delle letture dantesche di Vittorio Sermonti - ha sottolineato l'assessore alla cultura Simone Siliani - rappresenta un'offerta culturale di grande rilievo per la città di Firenze che consente una conoscenza ed una diffusione dell'opera dantesca ad un gran numero di cittadini e non soltanto agli esperti.
Il successo dello scorso anno testimonia una città pronta, sensibile a questo tipo di proposta ed un nuovo interesse per l'approccio diretto al testo dantesco che dimostra la sua straordinaria attualità sulle nuove generazioni. L'esperienza dell'incontro con Sermonti è un'occasione di crescita culturale per i cittadini che quest'anno auspichiamo siano sempre di più grazie anche alla possibilità di ascoltare le letture anche in piazza Santa Croce e dimostra come l'impegno di uno sponsor privato come Telecom non sia una banalizzazione del messaggio culturale ma una sua elevazione verso la cittadinanza.
Vi sono, appunto, soggetti privati che collaborano con le istituzioni pubbliche e che possono contribuire alla crescita culturale del Paese e non al suo svilimento come troppo spesso si sente dire da soggetti evidentemente non sempre ben informati". Saranno 33 le serate, una per ogni canto del Purgatorio, al Cenacolo di Santa Croce, tutte ad ingresso gratuito, durante le quali Vittorio Sermonti racconterà e leggerà la Divina Commedia. In particolare modo, quest'anno Telecom Progetto Italia cercherà di coinvolgere i giovani sia distribuendo in tutta la Toscana 50.000 promocard (particolari pass con l'immagine di Vittorio Sermonti "Dal nostro inviato in Purgatorio") e sia, come per l'Inferno, mettendo a disposizione sul portale Internet Virgilio, l'audio di tutte e 33 le serate.
Dal 15 marzo al 30 aprile, dal lunedì al venerdì alle 21,00 trentatré serate con il Purgatorio di Dante Alighieri letto da Vittorio Sermonti al Cenacolo di Santa Croce. (uc)