Da oggi il sito dell'Ufficio stampa del Comune di Firenze si rinnova e si arricchisce. Nuovo nome, "Le notizie di Palazzo Vecchio, l'ufficio stampa on line"; veste grafica aggiornata e semplificata; accesso immediato ai comunicati stampa; funzione di ricerca più facile e completa; link con i siti delle principali testate giornalistiche nazionali e locali. Una trasformazione che ha come obiettivo quello di fornire un servizio sempre più efficiente, puntuale e di rapida consultazione, rivolto sia ai cittadini che vogliono essere informati sull'attività del Comune, sia ai giornalisti delle diverse testate che seguono l'attività dell'amministrazione.
L'ufficio stampa del Comune è proprio una redazione giornalistica.
Il gruppo è formato da sette giornalisti (cinque professionisti e due pubblicisti praticanti) che ogni giorno identifica, "rende notizia" e diffonde i vari aspetti dell'attività dell'amministrazione comunale, sia di giunta, sia del consiglio, sia dei quartieri, utilizzando un linguaggio giornalistico e cercando di rispettare al massimo chiarezza, trasparenza e imparzialità. In media ogni giorno vengono organizzate tre conferenze stampa e sono pubblicati oltre dieci comunicati stampa. Non ci sono orari prefissati: l'ufficio è aperto e attivo dal mattino fino al tardo pomeriggio.
"La recente scelta dell'amministrazione comunale è stata quella di sottolineare la specificità del lavoro giornalistico, distinguendolo da quello specifico della comunicazione al cittadino - spiega il vicesindaco Giuseppe Matulli, titolare della delega alla Comunicazione - nella convinzione che si tratti di profili e compiti che devono collaborare in sinergia, ma che hanno specifiche e diverse professionalità; una scelta nello spirito della legge 150 del 2000, che regola l'attività di comunicazione e informazione delle amministrazioni pubbliche".
Il sito è stato interamente realizzato dai Sistemi Informativi del Comune; un grazie particolare a Carla Bussi.