FIRENZE- “L’asta durante la quale sarà venduto il manoscritto de Il più lungo giorno di Dino Campana è imminente. Invito lo Stato, gli enti locali, fondazioni bancarie, ad unire gli sforzi per cercare di acquistare una testimonianza preziosa per la storia della nostra letteratura”. Questo l’appello lanciato dall’assessore regionale alla cultura, Mariella Zoppi, perché il quaderno manoscritto del poeta Dino Campana, che sarà battuto all’asta da Christie’s a Roma il prossimo giovedì 18 marzo, non finisca in una biblioteca privata ma possa trovare giusta collocazione in un’istituzione puibblica della Toscana.
“In questi giorni – spiega l’assessore Zoppi - abbiamo sollecitato numerose istituzioni pubbliche, a partire dalla Soprintendenza archivistica, che sta notificando il manoscritto.
Ma nessuno dispone, al momento, della cifra necessaria all’acquisto, che si aggira sui 180-200 mila euro. Nessun bilancio di ente pubblico, preso singolarmente, consente questa operazione: solo unendo le nostre forze potremmo riuscire a mantenere in Toscana questo prezioso documento”. (pp)