Inaugurata la nuova sede del Punto Giovani

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 marzo 2004 17:01
Inaugurata la nuova sede del Punto Giovani

Il Punto Giovani cambia sede e rilancia la sua vocazione di servizio pubblico e gratuito per i giovani. Stamani a tagliare il nastro della nuova sede in via Alfani 54 c'era l'assessore alla pubblica istruzione e alle politiche giovanili Daniela Lastri che ha inaugurato i nuovi locali insieme ai rappresentanti di tutte le realtà che lavorano con il Punto Giovani per creare iniziative di vario genere. Il Punto Giovani nasce infatti da un protocollo di intesa tra il Comune di Firenze, il Ministero di Giustizia - Direzione centro giustizia minorile, la Provincia di Firenze, l'Istituto degli Innocenti e l'Asl.

All'inaugurazione erano presenti il procuratore del Tribunale per i minorenni Aldo Nesticò, il direttore dell'Istituto penale minorile Fiorenzo Cerreto, il direttore del centro di prima accoglienza Arnetoli, i rappresentanti delle cooperative e dell'associazionismo che collaborano a livello territoriale con il Punto Giovani: Anpas, Il Cenacolo, Arca, Villa Lorenzi, Abbaino, Il Muretto, Fratellanza militare di Peretola, due classi dell'Iti Leonardo da Vinci, operatori del Sert, Uffici giovani dei Quartiere.

Differenziata e sempre in crescita è infatti l'offerta di attività del Punto Giovani: da "Dietro le quinte", il progetto che attraverso spettacoli musicali e teatrali, sperimenta nuove forme di intervento a favore dei giovani ospiti dell'istituto penale minorile "Meucci", al progetto "Ponte", l'iniziativa finalizzata al reinserimento nel contesto sociale di giovani entrati nel circuito dei servizi del Ministero della Giustizia Minorile, all'officina musicale Sopratonica, al centro C.O.M.E, che è un servizio di orientamento, ascolto e accompagnamento per minori e giovani stranieri che si trovano in situazioni di disagio e sono in carico ai servizi della giustizia minorile, fino a Twin Apple.

A questi interventi dedicati ai giovani che si trovano in varie situazioni di difficoltà si aggiungono le azioni di informazione e di prevenzione e le attività editoriali dato che il Punto Giovani pubblica, una volta l'anno, i suoi Quaderni, in cui di volta in volta affronta tematiche di attualità e di interesse per il settore sociale. Percorsi specifici sono poi creati per studenti, insegnanti ed operatori. "Il Punto Giovani è una realtà concreta che da anni è vicina ai ragazzi di Firenze e non solo - ha sottolineato l'assessore Lastri - offrendo tutta una serie di progetti con le scuole, sinergie con il privato sociale e occasioni di crescita culturale e personale.

I nuovi locali ci permettono di continuare questi progetti e di diventare sempre di più un punto di riferimento, di raccolta e di ascolto delle idee, delle problematiche e delle richieste che vengono dai giovani. Tutto questo mantenendo anche un profilo on line, per riuscire a dialogare nel modo più ampio possibile con i giovani". Il trasloco permetterà il miglioramento delle attività del Punto Giovani grazie a una sede con locali più grandi e accoglienti, a nuovi arredi, a una postazione internet dove si potranno autonomamente cercare tutte le informazioni di cui si ha bisogno.

Gli uffici sono aperti il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 8 alle 14, il martedì e il giovedì dalle 14 alle 17. (mr)

Collegamenti
In evidenza