Un premio per la multiculturalità nei media in memoria del giornalista Mostafà Souhir

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 marzo 2004 18:37
Un premio per la multiculturalità nei media in memoria del giornalista Mostafà Souhir

Un premio giornalistico per la multiculturalità nei madia dedicato alla memoria di Mostafà Souhir giornalista e attivista di origine immigrata scomparso prematuramente e che ha fatto della multiculturalità e della comunicazione il centro del suo lavoro. Il premio è organizzato e ideato dal Cospe, Controradio e Fabbrica Europa con la partecipazione dell'assessorato all'immigrazione del Comune. "In un momento in cui la percezione della comunicazione è così importante, - ha detto l'assessore all'immigrazione Marzia Monciatti- un'iniziativa come questa in memoria di Mostafà Souhir cade più a proposito che mai.

Anche per ricordare che l'immigrazione non va pensata solo in termini di braccia che servono per i lavori che gli italiani non fanno più o non vogliono fare, bensì nella su complessità è fatta di persone di persone di grande cultura e spessore, in grado di imporsi nella società proprio anche nel campo del giornalismo e comunicazione". Il premio è un riconoscimento che acquista un valore simbolico e che mira a valorizzare le professionalità di origine immigrata che si sono affermate in ambito mediatico.

Inoltre intende fare emergere le potenzialità di un settore, quello dei media multiculturali, estremamente vivace che sta acquisendo un valore sempre più crescente nel panorama italiano ed europeo. Il premio ha cadenza annuale e sarà dedicato, anno per anno, ad uno specifico strumento: televisione, radio, carta stampata. Si parte con le produzioni radiofoniche.nella giuria tanti nomi di spicco fra cui Milena Gabbanelli del programma Report (Rai), Gad Lerner, Khaled Fouad Allam sociologo ed editorialista della Repubblica, Enrico Menduni dell'Università di Siena.

A presiedere la giuria ci sarà Jean Leonard Touadi giornalista Rai. I premi verranno assegnati il 22 maggio presso la stazione Leopolda in occasione di Extrafesta, l'iniziativa dedicata agli artisti di origine immigrata, nell'ambito del Festival Fabbrica Europa. Al bando 2004 possono partecipare i cittadini i origine immigrata, richiedenti asilo e rifugiati che hanno promosso o sono autori, produttori o redattori di format radiofonici realizzati e messi in onda negli ultimi due anni.

Collegamenti
In evidenza