Alcune attività di ortofrutta, attualmente collocate al primo piano del mercato di San Lorenzo, saranno trasferite nei posti liberi e non utilizzati al piano terreno. Lo ha deciso la giunta nella seduta di oggi, dando mandato all'assessore alle attività produttive Francesco Colonna di individuare modi e criteri per il trasferimento, prevedendo anche la possibilità di concedere eventuali cambi merceologici. La decisione fa seguito agli esiti positivi di una serie di incontri fra l'Amministrazione comunale e i commercianti di ortofrutta del mercato centrale.
"Al piano terreno del mercato centrale - ha rilevato l'assessore Colonna - dopo il rifacimento della zona pescherie e la cessazione di alcune attività di vendita, esistono posti inutilizzati. Inoltre al primo piano del mercato sono previsti interventi di ristrutturazione che potranno prevedere anche una diversa destinazione d'uso dell'intera area, con l'intenzione di ridurre il numero complessivo dei concessionari di posti, prevedendone una ricollocazione al piano terreno ed eventualmente, all'esterno, nella preesistente Loggia del pesce in piazza del Mercato".
L'assessore Colonna ha anche ricordato come gli spazi inutilizzati contribuiscono a un'immagine di degrado, poco consona alla destinazione del mercato e "che il mancato utilizzo comporta una diminuita entrata per l'Amministrazione comunale in ordine ai canoni della Cosap". La ristrutturazione dei posti del piano terreno sarà a cura degli operatori interessati al trasferimento.