Manca poco più di una settimana all'inizio del campionato che vedrà i Guelfi partecipare per la prima volta alla serie B ad undici giocatori. La squadra fiorentina, dopo la brillante vittoria del campionato a nove, affronta con entusiasmo questa nuova avventura. In questi giorni, oltre ai soliti schemi d'attacco e difesa, sono stati provati gli special teams ossia tutte le azioni di gioco in cui sono previsti i calci come, ad esempio, quello d'inizio (kick-off e kick-off return), quello d'allontanamento (punt) e le trasformazioni (field goal e point after touch-down).
In tutte queste situazioni viene utilizzata una formazione mista formata da attaccanti e difensori in base alle caratteristiche delle azioni. Purtroppo, nonostante il buon lavoro svolto sul campo, non è stata una settimana molto positiva per i Guelfi che hanno dovuto rinunciare all'italo-americano Joseph Ferrara che sarebbe stato un ottimo acquisto per la linea d'attacco allenata da coach Iori. A complicare la situazione si è aggiunto l'infortunio di Alessio Tubbini, linea di difesa, che ha riportato uno strappo al bicipite femorale.
Nei prossimi giorni l'ecografia permetterà di capire quanto grave è la lesione e quali saranno i tempi di recupero .Sicuramente ne avrà per almeno per un mese e non sarà disponibile per le prime quattro partite. Sempre dall'infermeria giunge per fortuna una buona notizia e riguarda il veloce recupero, dopo l'intervento al crociato anteriore del ginocchio destro, del running back Leonardo Azzerlini, uno dei protagonisti dello scorso anno. Il giocatore dovrebbe rientrare in gruppo entro la fine di marzo.
(a.l.)