TAVARNELLE VAL DI PESA – Un futuro da museo all’aperto per gli ex lavatoi di San Donato in Poggio: questa l’idea a cui stanno lavorando il Comune di Tavarnelle val di Pesa e la locale Pro Loco a cui l’Amministrazione Comunale ha affidato la progettazione del recupero degli ex lavatoi di San Donato.
I lavatoi, esempio di un’edilizia rurale oggi andata perduta ma tuttora ricca di fascino e di memorie, sono attualmente in stato di abbandono.
Il progetto di recupero su cui sta lavorando la Pro Loco di San Donato prevede che sia recuperati e restaurati, andando a ricercare e rimettere in funzione l’antica sorgente e il pozzo originario in pietra serena, così da rendere possibile di nuovo lo scorrimento dell’acqua nelle vasche.
Saranno recuperati anche i locali attigui al lavatoi, per ospitare mostre ed eventi culturali temporanei e, in forma stabile, alcune sezioni del Museo della Civiltà Contadina. E proprio i pezzi più ingombranti della raccolta del Museo, come aratri, trebbiatrici, carri e altri macchinari, potranno trovare spazio all’esterno, in un corridoio appositamente destinato a questa funzione museale all’aperto.
Tutto questo insieme ad un’apposita nuova illuminazione, in grado di valorizzare i particolari dell’intervento conservativo e di restauro.
«In questo modo – spiegano alla Pro Loco di San Donato – anche i vecchi lavatoi potranno rientrare all’interno di un ideale percorso storico di San Donato, in cui i visitatori, accanto alle testimonianze più antiche del castello, delle sue porte dei suoi edifici medioevali, possano ammirare anche testimonianze storiche più vicine a noi ma ugualmente affascinanti e interessanti, come i lavatoi appunti e gli attrezzi della cultura contadina».