E' il titolo di un ciclo di letture drammatizzate degli scritti di don Lorenzo Milani che è stato presentato stamani nella Sala Rossa della Provincia di Firenze dal Presidente Michele Gesualdi e da Paolo Bussagli, curatore dell’iniziativa nell’Oratorio di Sant’Ambrogio. L’iniziativa è promossa dalla Provincia di Firenze, insieme alla Parrocchia di Sant’Ambrogio, il Coro drammatico Renato Condoleo (Cdrc). Il Cdrc nasce nei primi mesi del 2000, poco dopo la morte di Orazio Costa, per iniziativa di alcuni stretti collaboratori del Maestro al fine di continuare la sua opera.
Le letture, tematiche, di don Milani (quest’anno ricorre il 50° anniversario del suo “esilio” a Barbiana), tematiche, saranno interpretate ogni venerdì, da domani al 14 maggio, alle ore 18.30.
La “prima”, dunque, domani pomeriggio, sulla scuola popolare. Venerdì 5 marzo: l’apostolato di don Lorenzo a Calenzano. 12 marzo: dalla parte dei poveri. 19 marzo: la scuola di Barbiana. 26 marzo: don Lorenzo nell’obbedienza e nell’innovazione della Chiesa. 2 aprile: il divertimento. 16 aprile: la cultura dei poveri e il rovesciamento dei valori secolari. 23 aprile: don Lorenzo antiintellettuale, amore per la persona verso amore universale. 30 aprile: don Lorenzo e la disobbedienza civile.
Due le letture a maggio: il 7, sulla militanza nella Chiesa; il 14, don Lorenzo e l’istituzione scolastica. Un evento speciale è previsto per aprile nella Villa Demidoff, nel Parco di Pratolino. A ‘Le parole di don Lorenzo’, collaborano le associazioni Chille de la Balanza, Nata, Odeia insieme a Libera accademia del Teatro, la Compagnia teatrale gli Incostanti ed Elicriso.