(25 febbraio 2004) – E’ stato aggiudicato in questi giorni dalla Provincia l’appalto di “Infosistema”, il nuovo sistema integrato di rilevamento del traffico, videosorveglianza e informazione all’utenza attraverso pannelli a messaggio variabile sulla strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno. Il funzionamento del sistema, che sarà attivo a partire da ottobre, è stato presentato alla stampa questa mattina in Palazzo Medici Riccardi dall’assessore provinciale alla viabilità.
I lavori, per un importo di circa due milioni e mezzo di euro, sono stati consegnati l’11 febbraio all’Associazione d’imprese guidato dalla Project Automation S.p.A di Monza, che li eseguirà e completerà entro 240 giorni.
Il sistema complessivo è organizzato in un sottosistema di rilevamento del traffico, un sottosistema di informazione all’utenza attraverso pannelli a messaggio variabile e un Centro di controllo.
Verranno installate delle postazioni di rilevamento del traffico su ogni corsia con sensori basati sulla combinazione di tre tecnologie - infrarosso passivo, doppler radar e microonde - in grado di rilevare la velocità dei veicoli in movimento, di classificarli in funzione della lunghezza e di rilevare anche le condizioni di traffico (normale, rallentato, fermo).
Quando i sensori (sono previsti 56 sensori e 28 telecamere che monitoreranno 14 sezioni della Fi-Pi-Li) rileveranno un traffico intenso, una coda o un traffico bloccato, sarà generato automaticamente un allarme presso il Centro di controllo e verranno attivate le telecamere in corrispondenza dell’area nella quale è stata generata la situazione di allarme.
L’operatore che si trova al Centro di controllo potrà così verificare la reale situazione che ha generato l’allarme e trasmettere il messaggio più adeguato sui pannelli.
I pannelli sulla strada avranno 3 righe da 15 caratteri ciascuna di altezza da 40 centimetri con leggibilità da 250 metri.
Agli svincoli i pannelli avranno 3 righe da 15 caratteri ciascuna di altezza da 20 centimetri con leggibilità da 100 metri. Tutti i pannelli installati saranno omologati secondo la nuova normativa europea.
Il Centro di controllo sarà ubicato, in forma provvisoria, presso il 4° tronco della Società Autostrade per l’Italia SpA, aggiudicataria dell’appalto di servizi di “Global Service” per la FI-PI-LI.
E’ la Regione Toscana, ente proprietario della strada ad aver deciso e finanziato l’istallazione del sistema, che è stato poi appaltato dalla Provincia di Firenze, ente competente per la gestione dell’intero percorso.
Con una mozione che sarà discussa nella prossima seduta del consiglio provinciale il consigliere Corsinovi Alessandro, capogruppo UDC, propone che sul sito internet della provincia sia inserito un apposito “link” con le informazioni di viabilità e traffico della Fi-Pi-Li e delle maggiori strade provinciali.
Corsinovi chiede anche che pagine di informazioni sulla viabilità vengano fornite tramite “televideo” RAI 3 Toscana, e i “televideo” delle emittenti TV locali convenzionate con la provincia Allo stato attuale - rammenta Corsinovi - non esistono mezzi “media” dai quali apprendere, in tempo reale, notizie aggiornate sulle condizioni di viabilità, percorribilità e traffico delle principali strade provinciali del territorio: l’unico servizio esistente è quello relativo alle informazioni telefoniche sulla Fi-Pi-Li che la Provincia, nell’ambito del servizio di Global-Service, ha affidato al “call center” situato presso il 4° Tronco della società autostrade per l’Italia.
Corsinovi sottolinea che, attualmente, nell’ambito delle informazioni di pubblica utilità garantite dal servizio “televideo” RAI 3 Toscana (pagine televideo 540-541-542) e dai “televideo” delle TV locali convenzionate con la Provincia non sono previste informazioni aggiornate sulla viabilità e sul traffico della rete viaria provinciale.
“Spero proprio che la mia proposta venga accolta, chiarisce Corsinovi, e che questo contribuisca ad una più completa e differenziata possibilità di preventiva informazione. E’ infatti molto importante sapere come stanno le cose sulle strade di competenza provinciale nei periodi e negli orari di maggiore intensità dei flussi dl traffico e nei giorni in cui si verificano situazioni critiche determinate da chiusure di tratti di strade per lavori e cantieri stradali, deviazioni, gravi incidenti e in tutti i casi in cui si prevedono, o si determinano, avverse condizioni meteorologiche”.