Al lavoro i maestri pasticceri che hanno esordito con la preparazione di dolci, sculture di cioccolato e margarina, nei suggestivi laboratori a vista davanti ad un pubblico entusiasta. Sfornati anche i primi prodotti dal Consorzio panificatori pratesi guidato dal presidente Sauro Fiaschi che dà vita allo spettacolo del pane. Per la prima volta, infatti, in un panificio all’aperto si può assistere alla lavorazione vera e propria del pane. Insomma un’apertura in grande stile per la seconda edizione di PratoDolcePrato, la mostra nazionale della pasticceria e del gusto della vita in programma fino a domani sera nel centro storico di Prato (ore 10-21).
I primi visitatori si sono messi in fila già dalle nove per non perdere niente del meraviglioso spettacolo messo in scena dagli artigiani in azione. E naturalmente gustarne le creazioni. Come quelle del Consorzio Pasticceri di Prato del presidente Massimo Peruzzi e del presidente onorario Franco Ferrantini: a ruba i loro biscotti di Prato così come gli altri prodotti tipici. Alle 17 taglio del nastro ufficiale con il sindaco Fabrizio Mattei, l’assessore allo Sviluppo economico del Comune di Prato Roberto Rosati, l’assessore al Turismo della Provincia di Prato Alessandro Attucci, il direttore dell’Apt Alberto Peruzzini.
Sarà presente anche l’assessore regionale all’Ambiente, Tommaso Franci. A fare gli onori di casa, il direttore artistico della manifestazione Luca Managlia, insieme al “maestro” dei maestri pasticceri Iginio Massari. I rappresentanti delle istituzioni saranno accolti dai maestri pasticceri, arrivati da tutta Italia, che si esibiranno in dimostrazioni pratiche di altissimo livello. Continua anche l’itinerario culturale di PratoDolcePrato con le mostre fotografiche e le installazioni d’arte aperte a Palazzo Vaj, ex Museo del Tessuto, Unione Commercianti, Caffè al Teatro, Chiostro di San Francesco e Cappella Migliorati.
Grande successo ieri per “Presi per la gola” il concorso video organizzato in collaborazione con la scuola di cinema Anna Magnani. Numeroso il pubblico che ha applaudito i cortometraggi selezionati firmati da autori pratesi e non. Tema: naturalmente il gusto per il cibo. La giuria di critici, composta da Camilla Bernacchioni, Elisangelica Ceccarelli, Luca Managlia e Paolo Toccafondi, ha assegnato il primo premio a “Crème Caramel”, divertente video firmato da una giovane pratese Elena Chiaramonti che, con pochi mezzi e attori non professionisti, ha centrato il tema richiesto dal concorso dando un’interpretazione positiva del cibo.
Doverosa una segnalazione anche per il napoletano Stefano Russo per il suo “Sei quello che mangi”.
PratoDolcePrato è organizzata con il contributo e la collaborazione di Provincia, Comune, Camera di Commercio, Apt di Prato, Regione Toscana, Consiag, ASM, Unioncamere Toscana, Toscana Promozione, Paoletti, Legambiente, Consorzio Pasticceri e Consorzio Panificatori pratesi, Confesercenti, Unione Commercianti, Cna e Confartigianato, Slow Food Prato, Coop, CariPrato, Antenna Toscana Uno e Velier.