Imprenditori agricoli e consumatori. Vendite dirette: reciproci vantaggi. E’ il titolo del convegno organizzato da Coldiretti e Federconsumatori Arezzo, in programma per martedi 24 febbraio, alle 15.30, presso la sala conferenze della Camera di Commercio di Arezzo, dedicato alle “vendite dirette dei prodotti agricoli”. Il convegno si propone di evidenziare i reciproci vantaggi per imprenditori agricoli e consumatori che derivano da una forma di vendita che, con crescente successo, si va sempre più affermando sia in Europa che in Italia.
Il sistema di “filiera corta” sta, infatti, avvicinando sensibilmente i cittadini alla campagna e quindi alle produzioni agricole tipiche (in particolare vino, olio, formaggi, salumi, ortofrutta), sinonimo di genuinità, freschezza e superiori qualità organolettiche.
Ed il diretto rapporto tra produttore e consumatore determina, inoltre, una notevole convenienza dei prezzi, venendo meno inutili e costosi passaggi ed intermediazioni.
Il tema trattato appare dunque di estrema attualità, in particolare, in un periodo in cui si versano fiumi di inchiostro su inflazione e sul caro euro che sta mettendo in seria difficoltà il consumatore medio per i prezzi alle stelle dei prodotti al dettaglio. Anche a livello provinciale, è stato sottoscritto da tutte le organizzazioni di categoria un Protocollo di Intesa in materia di controllo dei prezzi al consumo.
In questo contesto è importante ribadire che le vendite dirette fungono da calmiere sul fronte dei prezzi con benefici immediati sui consumatori e sul contenimento dell’inflazione.
I relatori che illustreranno le caratteristiche ed i vantaggi delle vendite dirette sono Lorenzo Bazzana, Capo Servizio Tecnico-Economico della Coldiretti Nazionale e Romeo Romei, Segretario regionale di Federconsumatori.
Sono inoltre previste testimonianze di consumatori e di produttori che si sono affermati in questo promettente segmento di mercato.
Considerata l’attualità e l’importanza dei temi trattati, la cittadinanza è invitata a partecipare.