L'Impresa Pizzarotti di Parma, che aveva richiesto di partecipare alla gara per la realizzazione della seconda e terza linea e per la gestione dell'intero sistema, non ha infatti inviato la proposta nei termini previsti dalla gara, ovvero entro le 12 di oggi. Si è quindi chiusa la procedura di gara e adesso saranno avviate tutte le verifiche necessarie per arrivare alla sottoscrizione del contratto con il promotore Ratp, previa la valutazione e l'accordo sulle richieste e prescrizioni contenute nel parere espresso a suo tempo della giunta comunale.
Si aprirà quindi una nuova fase della procedura negoziale tra Amministrazione e promotore per verificare l'ottemperanza di queste richieste. Il colosso francese è capofila di un'associazione temporanea di imprese tra cui Alstom Transport, Alstom Trasport System, AnsaldoBreda, Ansaldo Trasporti Sistemi Ferroviari, Architecna Engineering, Baldassini&Tognozzi Costruzioni Generali, Ciet, Coestra, Consorzio Cooperative Costruzioni, Consorzio Toscano Costruzioni, Di.Cos, Sirti. Per quanto riguarda invece la prima linea, l'assessore alle grandi infrastrutture Gianni Biagi precisa che sta andando avanti la progettazione esecutiva.
"Alla fine di marzo o al massimo ad inizio aprile inizieranno i cantieri del nuovo ponte sull'Arno e del deposito dei convogli a Scandicci".
La gara per l’affidamento in Global Service della manutenzione delle strade provinciali è stata al centro di un’interrogazione del capogruppo Udc Alessandro Corsinovi: “E’ stata fatta un’aggiudicazione provvisoria ad un’associazione temporanea d’imprese (Ati) ma una delle imprese è stata esclusa perché la documentazione era insufficiente o irregolare.
Non lo so con esattezza – ha spiegato Corsinovi – fatto sta che non si capisce se la gara d’appalto è chiusa o è ancora aperta e come la Provincia intende procedere. Affiderà l’appalto al raggruppamento che è arrivato secondo oppure rifarà la gara e, soprattutto, quando ci saranno i servizi di manutenzione per le strade provinciali? Mi pare che sia stato perso già molto tempo”. L’assessore ai trasporti e viabilità Mirna Migliorini ha spiegato che sono state fatte tre riunioni per esaminare la documentazione inviata dall’Ati provvisoriamente aggiudicataria.
“Il 20 gennaio 2004 è stato redatto l’atto di esclusione. E’ stata fatta un’aggiudicazione provvisoria in base a quanto autocertificato dalle imprese. Occorreva quindi una verifica perché, come detto, si trattata di autocertificazioni e, in questa verifica è emerso il non possesso dei requisiti richiesti. I verbali sono stati depositati all’Ufficio notariato d’appalti – ha spiegato l’assessore Migliorini – e non sono mostrabili in quanto occorre che sia terminato tutto il procedimento.
Procederemo ora alla verifica dei requisiti della seconda Ati classificata. Occorrerà circa un mese per verificare tutti i documenti. Se i requisiti sono idonei il servizio verrà affidato nel prossimo mese di Aprile”. Soddisfatto, seppur non completamente, Corsinovi.