La serata ripercorre le tappe salienti della manifestazione attraverso la proiezione di filmati d’epoca dell’archivio Rai in collaborazione con le Teche Rai.
Sarà trasmesso un video del 1958 e il primo collegamento esterno Rai del Carnevale di Viareggio del 1954. Nel corso della serata verranno fatti vedere in anteprima due filmati amatoriali del 1950 dal titolo “Carnevale di Viareggio con i fiori”.
La serata vuole sottolineare il rapporto tra la Rai e Carnevale. A partire dal 1954 con la prima diretta della sfilata dei carri la televisione ha proposto in Italia ed in eurovisione la grande parata dei carri allegorici.
Un carosello multicolore che ha proposto negli anni l’evoluzione del costume e della satira attraverso le gigantesche costruzioni carnevalesche dei ‘maghi’ della cartapesta.
Un ulteriore approfondimento in termini di costume e di cronaca avverrà con il coinvolgimento,nel corso della serata, del popolare giornalista Aldo Forbice, vice direttore del GR1 e conduttore della trasmissione radiofonica “Zapping”.
Partecipano alla serata i giornalisti Dario Salvatori, Giuseppe Marchetti (direttore Rai Eri) Mario Bernardi Guardi, Franco Solfiti di Rai International e il premio Burlamacco d’oro Enrico Grezzi.
Dario Salvatori,popolare show-man è conduttore, attualmente, di Radio Scrigno e tutti i giorni protagonista alla Vita in Diretta con Massimo Giletti.
In collegamento telefonico Renzo Arbore, Gianni Minà, Mario Monicelli.
Quest'ultimo ricorderà il grande Alberto Sordi ad un anno dalla morte. In sala rivedremo una sequenza del film "I vitelloni" di Fellini con Sordi alle prese con alcuni mascheroni realizzati dai costruttori del carnevale di Viareggio.
La scaletta della serata prevede interventi musicali di Bruno Lauzi, Memo Remigi e Sergio Endrigo.
“Quando la musica è magia” Adriano Barghetti e il giovane del carnevale Flavio Andreozzi dedicheranno due momenti della serata alle canzoni più belle della storia del Carnevale di Viareggio.
La serata è ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Per informazioni rivolgersi al tel. 0584 962568.