Si svolgerà dal 13 al 15 febbraio, alla Fortezza da Basso,la seconda edizione di Habitando, la Fiera per acquistare, ristrutturare, decorare un'abitazione. Un'occasione da non mancare per incontrare aziende edificatrici e immobiliari, architetti, geometri, muratori, idraulici, imbianchini, decoratori e posatori. Per orientare le proprie scelte, cogliere suggerimenti e confrontare immediatamente più soluzioni. Sezioni Tematiche Architettura e Arredamento per Giardini e Terrazze Presenta aree espositive e corsi di giardinaggio La Casa Biologica Una mini-guida su come costruire ed arredare gli ambienti in cui viviamo in modo sano, utilizzando materiali edili, vernici, impianti ed arredamenti ecologici, realizzati secondo i principi della bio-architettura.
Novità 2004: il design delle diversità Tra le parole chiave della nostra società, una posizione di primo piano è sicuramente occupata dal termine diversità. Crescente è l'attenzione verso le minoranze sociali, ma anche verso le differenze dovute alle peculiarità insite nell'età (anziani e bambini), o nella capacità d'azione (il tema della disabilità). Tutto ha evidentemente effetti anche sulla cultura dell'abitare e sulle sue espressioni. Al tema "Design delle diversità" è dedicata la mostra culturale di Habitando 2004 in cui verranno presentati, fianco a fianco, prodotti legati al tema del multiculturalismo (da quelli connessi al problema della prima accoglienza fino alla problematica della difesa delle minoranze etniche e delle cultura materiale), i progetti per le minoranze (disabili, anziani, bambini ed in genere persone che per le loro peculiarità fisiche risultano "diverse" per la maggioranza delle persone).
Una tematica, quella della diversità, su cui le aziende alla ricerca di nuovi mercati si stanno negli ultimi tempi più frequentemente confrontando. Costruire una politica sociale della casa in grado di rispondere alle esigenze di una domanda diversificata e complessa: e' questa la finalita' di fondo del piano-casa varato dalla Regione Toscana, ed e' anche il punto di partenza del dibattito aperto a tutta la societa' toscana che si sviluppera' a partire da oggi con il seminario "Benessere e condizione abitativa in Toscana", prima tappa della prossima conferenza regionale della casa.
Nel corso dell'incontro saranno illustrati gli strumenti innovativi varati dalla Regione (come il bando per affitti a costo ribassato destinati a categorie non in grado di accedere al libero mercato) e presentati i contenuti di una ricerca Irpet sulla condizione abitativa. Ad Habitando Firenze Tecnologia e Cna Firenze presenteranno il Laboratorio di Domotica : presso lo stand si potranno incontrare imprese toscane del settore. “Il Laboratorio di Domotica è una struttura aperta, un vero e proprio laboratorio a cui potranno partecipate tutti i soggetti interessati” spiega Giovanni Nebiolo, amministratore delegato di Firenze Tecnologia “l’intento è quello di creare un interlocutore privilegiato nei confronti di istituzioni, pubbliche amministrazioni e gli interventi sul territorio.” Attraverso l’utilizzo di tecnologie e soluzioni sempre più automatizzate, la domotica consente di migliorare la flessibilità di gestione, il comfort, la sicurezza, il risparmio energetico degli edifici, e più in generale, la qualità dell’abitare e del lavorare.
Il Laboratorio si occuperà dello studio e della progettazione di soluzioni per scuole, strutture sanitarie, centri di ricerca, aziende e pubbliche amministrazioni, finalizzati alla realizzazione di modelli di sperimentazione di home e building automation (ad esempio negozi dotati di adeguati livelli di sicurezza, musei e biblioteche accessibili). Di grande interesse per la collettività è il supporto che le nuove tecnologie possono offrire nelle soluzioni per le persone anziane e per portatori di handicap.
Su queste tematiche, Firenze Tecnologia e CNA Firenze hanno pubblicato “Edifici intelligenti, opportunità per le imprese e per gli utilizzatori”, una guida di sintesi del “Progetto Domotica”. “Questo documento apporta un contributo alla diffusione di una cultura aziendale e di mercato tesa a valorizzare la domotica e la building automation” conclude Sauro Ballini, presidente Anim Cna Firenze. A.S.