Marinella Salerno e Roberta Gelpi, venerdì 20 febbraio al Teatro Manzoni di Calenzano

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 febbraio 2004 17:30
Marinella Salerno e Roberta Gelpi, venerdì 20 febbraio al Teatro Manzoni di Calenzano

Nello spettacolo INDUGI, le due autrici si confrontano con la scrittura orientale e con quella occidentale proponendo coreografie distinte quali BLUE DOME e FUOCHI
Da una parte la Gelpi si interroga sul gh_zels del cantore e poeta persiano Hafiz, dall’altra la Salerno prende spunto dalle parole della Yourcenar. Versi e parole che sono nati non solo per essere letti, ma anche interpretati, rianimati da altre voci, da altri corpi. Le parole come corpi si incontrano e improvvisamente si piacciono.

Dalle parole, dai corpi scaturisce il fuoco.
Ai due brani BLUE DOME e FUOCHI si aggiunge uno studio a cura di Marinella Salerno e Massimiliano Terranova:
PRATICA…MENTESENSI
(studi sui 5 movimenti)
Marinella Salerno e Massimiliano Terranova hanno sviluppato la loro ricerca in primo luogo verso la conoscenza reciproca delle loro differenti matrici di danza, sia tecniche che stilistiche, inoltrandosi nel territorio dell’improvvisazione, operazione che li ha messi in contatto con il loro privato e comune sentire.
Attraverso lo studio dei 5 movimenti (così come descritti dalla medicina tradizionale cinese e quindi dallo shiatsu) sono arrivati alla definizione di una struttura ‘aperta’ da adoperare a loro discrezione.

In evidenza