FIRENZE- Si rafforza l’alleanza tra Regione Toscana e sistema camerale per lo sviluppo del sistema dei trasporti toscano. Oggi l’assessore ai trasporti della Regione Riccardo Conti e il presidente di Unioncamere Toscana Pierfrancesco Pacini hanno sottoscritto a Palazzo Bastogi un protocollo d’intesa che sottolinea la piena concordanza sui contenuti del Piano della mobilità elaborato dalla Regione, e individua impegni per concorrere alla realizzazione di opere prioritarie per la rete stradale e ferroviaria.
I firmatari hanno evidenziato come l’accordo di oggi formalizzi una realtà già operante di piena collaborazione; ultimo esempio in ordine di tempo lo sforzo congiunto per la realizzazione della bretella Prato-Signa: un’arteria che figura tra le priorità del piano regionale di investimenti e cui il sistema camerale contribuirà con circa 20 milioni di euro.
“La firma di oggi – ha commentato Riccardo Conti – conferma la piena condivisione delle strategie in materia di mobilità tra la Regione e le camere di commercio. Questa sintonia di vedute ci permetterà di rafforzare le opportunità di collaborazione, specie in una fase in cui tutte le principali opere infrastrutturali previste, sono entrate nella fase realizzativa. Sarà sempre più importante, anche in virtù di questo accordo, ottimizzare le risorse per cogliere insieme gli obiettivi prioritari: a questo fine, oltrechè per il sistema viario è auspicabile che il sistema camerale garantisca un sostegno anche alla realizzazione di opere strategiche per la rete ferroviaria: penso, per esempio alla Pistoia-Lucca.
Infine mi auguro che, in virtù di questo accordo il sistema camerale ci sostenga nella spinta operativa alla realizzazione di opere che riteniamo concordemente essenziali: mi riferisco, per esempio, alla Livorno-Civitavecchia, un’arteria per la quale la convergenza sulla nostra posizione è ormai amplissima”. "Questo protocollo d'intesa - evidenzia Pierfrancesco Pacini - costituisce uno dei più significativi strumenti della partecipazione del Sistema camerale toscano al Piano regionale della mobilità, e definisce ambiti, procedure e strumenti atti ad identificare obiettivi comuni e a gettare le basi di ampie collaborazioni istituzionali nel campo delle infrastrutture, punti di forza per il rilancio dell'economia toscana".
Una collaborazione già in corso avviata da tempo con la costituzione della Società Consortile "Logistica Toscana", concepita insieme alla Regione Toscana per agevolare l'incontro tra domanda e offerta attraverso l'attuazione di programmi e progetti in materia di logistica e del trasporto merci. "La Società Logistica Toscana – prosegue Pacini - ha come fine quello di promuovere iniziative ed attivare nella nostra regione progetti di logistica innovativi e sistemici, coerenti con lo sviluppo sostenibile, nell'obiettivo di assicurare alla Toscana una competitività nel mercato della mobilità delle merci in ambito internazionale, nazionale e metropolitano”.
Il sistema camerale è da tempo interessato al settore infrastrutturale con una significativa presenza negli aeroporti toscani (allo scalo di Firenze le camere di commercio di Firenze e Prato rappresentano l'ente pubblico di maggioranza con il 17% delle quote e a Pisa la camera di commercio possiede il 10% delle quote riservate alla parte pubblica) e negli Interporti. "Per supportare lo sviluppo economico territoriale siamo comunque convinti - ha detto Pacini - che occorra potenziare anche il sistema infrastrutturale di trasporto a rete come il progetto per la bretella del cuoio, che vede impegnata la camera di commercio di Pisa, e quella di Prato Signa per la quale la camera di commercio di Firenze è oggi la prima Camera che entra a far parte nel project financing con una quota del 31 %".
Due persone hanno perso la vita in
due diversi incidenti stradali.
La prima vittima la scorsa notte a Siena. La sua Fiat uno si e' scontrata con un autocarro Iveco. L'incidente e' avvenuto sulla Cassia in localita' la Coroncina.
Alla guida di un furgone causa un incidente mortale, si spaventa e fugge a piedi, ma viene identificato e arrestato. E' accaduto stamani, sulla bretella Viareggio-Lucca. All'uomo sono stati concessi gli arresti domiciliari. Avrebbe fermato il suo furgone, a causa di una avaria, sul lato destro della carreggiata, causando un tamponamento che ha coinvolto 16 mezzi.
Intervento di manutenzione ordinaria della pavimentazione stradale della Fi-Pi-Li nel tratto in corrispondenza dello svincolo di Ginestra Fiorentina: in seguito all’apertura del cantiere per realizzare questi lavori di manutenzione, lo svincolo di Ginestra Fiorentina sulla Firenze-Pisa-Livorno sarà chiuso al traffico: in entrata, in direzione Pisa-Livorno, e in uscita, per i veicoli provenienti da Firenze, dalle ore 21 del 4 febbraio alle 6 del 5 febbraio 2004.