Dopo la consueta pausa invernale, periodo nel quale l'attività in parapendio e deltaplano è penalizzata dalle condizioni climatiche, con l'approssimarsi della primavera per il mondo del volo libero suona l'ora del risveglio, rappresentato dai primi appuntamenti del calendario delle manifestazioni riservate a chi vola senza motore. Il 28-29 febbraio si disputerà la prima tappa della Lega Piloti 2004, un circuito di gare per parapendio con la filosofia di "inseguire" il bel tempo lungo la nostra penisola, disputando competizioni di alto valore tecnico in siti collaudati e idonei al volo di distanza.
Pertanto la località viene scelta di volta in volta a ridosso della data prefissata, contando anche sull'aumentata affidabilità delle previsioni meteo. Il 13-14 marzo due importanti manifestazioni avranno luogo rispettivamente a Norma (LT) ed a Spotorno (SV). La località laziale vedrà di scena la Coppa delle Regioni per parapendio con due manches del cosiddetto "cross country", vale a dire un volo di distanza lungo i crinali della dorsale appenninica. Infatti la tecnica del volo libero, sfruttando le correnti ascensionali di aria calda, permette a questi mezzi di percorrere distanze notevoli, basta pensare che l'attuale record italiano si attesta attorno ai 230 km. A Spotorno la 5.a edizione del "Festival del Vento" terminerà il 4 aprile.
Nei quattro fine settimana compresi tra le due date il cielo della cittadina ligure sarà impegnato da esibizioni di parapendio, deltaplani, paracadutismo, aquiloni ed aereomodellismo. A Monterosso il 21-22 febbraio avrà luogo il "Monterosso Meeting 2004", giunto quest'anno alla sesta edizione. Lo scorso anno parteciparono 172 piloti di deltaplano e parapendio. L'organizzazione è affidata al club locale "Settimo Cielo". Come di tradizione, sarà devoluto ad opere di solidarietà l'intero ricavato delle iscrizioni. L'evento di maggior rilievo avverrà in Veneto dal 4 all'11 aprile, dove il Para & Delta Club di Feltre (BL) ed il Volo Libero Monte Grappa di Borso del Grappa (TV) stanno organizzando la prima ed impegnativa prova del circuito "Coppa del Mondo di Parapendio 2004", utilizzando i fantastici siti di volo del Monte Grappa e del Monte Avena che già la ospitò nel 1998. Per quanto riguarda il volo in deltaplano, il primo appuntamento è fissato per il 20-21 Marzo ad Andrate (TO) per il "Trofeo S.Elisabetta & Andrate", una classica del circuito di Coppa Italia riservato a questi mezzi che possono raggiungere velocità e distanze notevoli, basta pensare che l'attuale record del mondo ha superato i 700 km.
Seguiranno le gare di Bassano (VI) l'8-12 aprile, di Palazzago (BG) il 24-25 aprile, di Laveno (VA) il 30 aprile ed il 22 maggio, di Brescia il 29-30 maggio, di Falzes (BZ) il 31 luglio. Il Campionato Italiano è fissato dal 4 al 14 agosto a Cappella Maggiore (TV), mentre tra giugno e luglio la Squadra Nazionale sarà impegnata nel Campionati Mondiali a Greifenburg-Berg (Austria) ed in quelli europei a Millau (Francia).