La manifestazione organizzata da Enoteca Italiana e Associazione Nazionale Città dell’Olio dal 6 al 15 febbraio: degustazioni a Siena, Roma, Milano e Firenze, coinvolte enoteche pubbliche e ristoranti, massaggi anti-aging con lo sconto alle terme. La Sardegna è l'ospite d’onore.
Degustazioni e banchi di assaggio, incontri guidati e mini-corsi per imparare a conoscere e ad apprezzare i migliori olii di oliva extravergine di qualità del nostro Paese e ad adoperarli nel modo giusto in cucina.
E poi, una non-stop di assaggi incrociati olio/vino dei territori di pregio, iniziative collegate al consumo di pesce da acquacoltura, ma anche sessioni di oleoterapia alle terme a base di derivati dell’extravergine, con sconto al pubblico.
La VIII edizione della Settimana Nazionale dell’Olio, organizzata da Enoteca Italiana ed Associazione Nazionale Città dell’Olio, ha in calendario una ricca serie di eventi a Siena (6-15 febbraio) e inoltre a Roma, Milano, Firenze, nelle Enoteche Pubbliche Regionali di tutta Italia, in decine di ristoranti e nei mercatini rionali.
L’inaugurazione della VIII Settimana Nazionale dell’Olio, che quest’anno ha eletto ad ospite d’onore la Regione Sardegna con i suoi rinomati olii di oliva e prodotti tipici, e che inoltre con la giornata internazionale farà il punto delle produzioni nazionali e delle novità in vista sulla certificazione dell’extravergine, è in programma venerdì 6 febbraio (ore 17.30) a Palazzo Comunale, nella Sala delle Lupe.
Nell’occasione verranno consegnate le “Ampolle d’Oro”, gli ambiti riconoscimenti che Enoteca Italiana ed Associazione Nazionale Città dell’Olio assegnano ogni anno a personaggi che si sono distinti per aver promosso nel mondo questo nobile prodotto, uno dei simboli indiscusso del “made in Italy”.
A Siena, oltre a mini corsi, degustazioni libere e dimostrazioni di cucina tipica a base di extravergine di oliva Toscano Igp, l’appuntamento clou è per domenica 8 febbraio, presso la Fortezza Medicea (Bastione San Filippo), con i “Territori dell’olio e del vino”: degustazioni incrociate olio/vino dei territori di pregio italiani, non-stop, dalle ore 16 alle ore 21.
Alle Terme di Rapolano, invece, ci sarà la possibilità di sottoporsi a full-immersion di oleoterapia (maschere anti-aging per il viso), presentando per lo sconto il tagliando abbinato al programma della VIII Settimana Nazionale dell’Olio.
Quest’anno, infine, sono previsti a Siena e a Firenze, due momenti promozionali, in collaborazione con il Centro di Sviluppo Ittico Toscano, consorzio unitario delle 3 centrali cooperative del mondo della pesca della Toscana, al cui centro ci sarà il pesce da acquacoltura e il suo consumo, in abbinamento con gli olii extravergine di qualità.
A Firenze inoltre mercoledì 11 febbraio all’Hotel Astoria la “Settimana” propone alla mattina il convegno “L’ ulivo e l’ambiente: mezzi biologici per il trattamento dei sottoprodotti di oleificazioni” realizzato in collaborazione con Marco Polo Enviromental Group e dalle 16 alle 21 una degustazione ad ingresso libero degli Oli extravergine Dop e Igp della Toscana.
L’appuntamento con “Degustolio” sarà invece a Roma e Milano il 21 e 22 febbraio. A Roma il 21 e 22 febbraio le sale di Palazzo Rospigliosi accoglieranno le “Isole d’assaggio degli extravergine delle regioni italiane” proponendo degustazioni libere e incontri guidati, mentre il 22 febbraio a Milano nel Palazzo Affari e Giureconsulti in Piazza Mercanti la giornata propone assaggi, corsi e approfondimenti sulla cultura dell’olio.