"Un successo sia per gli esercizi commerciali che hanno aderito e che hanno riscontrato un incremento nelle vendite, sia per i consumatori". E' il commento dell'assessore alle attività produttive Francesco Colonna dopo la prima settimana dell'operazione "Firenze Prezzo Fresco", promossa dal Comune di Firenze in collaborazione con Mercafir, Confesercenti, Confcommercio, Cales-Cisl Firenze, Cia, Upa Firenze, Adiconsum, Confconsumatori, Assindustria e Federconsumatori. Si tratta di un'iniziativa che ha l'obiettivo di affrontare in modo concreto l'aumento dei prezzi al consumo e quello di arginare la crescita dell'inflazione.
Ai commercianti che hanno sottoscritto la scheda di adesione all'iniziativa è stata fornita una vetrofania da applicare ben visibile all'ingresso dell'esercizio, una lavagnetta per informare i clienti sui prodotti in promozione, etichette da applicare sui prodotti in promozione esposti nel punto di vendita. Settimanalmente la Mercafir segnalerà una serie di prodotti che saranno inseriti nella promozione e che manterranno un prezzo stabile per tutta la settimana. I prodotti in promozione per la settimana dal 2 al 7 febbraio sono: arance tarocco, mele golden, pere abate, cavolfiore, finocchi, patate, carote, bollito di vitellone, anteriore stracotto, cotechino precotto, filetto di persico, seppie pulite e cozze nazionali.
I commercianti che hanno aderito a "Firenze Prezzo Fresco" sono tenuti, nella settimana di riferimento, a offrire in vendita i prodotti in promozione a un prezzo scontato non inferiore al 20% rispetto a quello praticato senza promozione; a indicare nell'apposita lavagnetta i prodotti in promozione con a fianco il prezzo di vendita originario e quello scontato; ad applicare sui prodotti in promozione le apposite etichette correttamente compilate.(fd)