Certificazione di qualità per Prontoconsumatore
Da Livorno un sito web per sapere tutto su i prodotti tipici, le produzioni agroalimentari, la sicurezza alimentare

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 gennaio 2004 14:48
Certificazione di qualità per Prontoconsumatore<BR>Da Livorno un sito web per sapere tutto su i prodotti tipici, le produzioni agroalimentari, la sicurezza alimentare

FIRENZE- Oltre 25.000 contatti e 70.000 pagine consultate al mese. Adesso Prontoconsumatore, il portale dei consumatori della Toscana, ha anche ottenuto - primo in Italia tra i siti internet di informazione e consulenza - dall’istituto CSQ-IMQ la certificazione di qualità QWeb, che attesta la sicurezza, funzionalità, affidabilità. Dalla nascita, avvenuta il 15 marzo 2002 in occasione della ‘Giornata internazionale dei consumatori’, ad oggi Prontoconsumatore - il portale promosso dal Comitato regionale consumatori e utenti, gestito dal Centro tecnico per il consumo e finanziato dalla Regione Toscana - ha registrato un incremento continuo del numero degli utenti.

"Un successo - afferma l'assessore al commercio, turismo e terme Susanna Cenni - legato all’impegno quotidiano della redazione e dello staff tecnico, che ha permesso a Prontoconsumatore di diventare un importante strumento aggiornato di informazione e consulenza per i diritti e doveri di utenti e consumatori".
Va precisato che Qweb é un sistema mondiale per la certificazione di qualsiasi attività on-line, incluso l’e-commerce e l’e-business, basato su standard internazionali e progettato per accrescere la qualità e la sicurezza delle applicazioni web.

Il sistema Qweb assicura che le attività web (newsletter, servizi, forum, ecc.) di un sito corrispondano agli standard più elevati in termini di qualità, funzionalità e sicurezza.
Nato per la tutela della salute e della sicurezza dei consumatori e la protezione dei loro interessi economici e giuridici, Prontoconsumatore rappresenta oggi per centinaia di utenti un affidabile punto di riferimento. Senza contare i cittadini che si rivolgono quotidianamente al numero verde 800.360.003.
Fra le iniziative più recenti di Prontoconsumatore, l'Osservatorio Prezzi, una bacheca elettronica nata per informare ed orientare in tempo reale sull'andamento dei prezzi rilevati nei mercati all'ingrosso della Regione Toscana.

L'Osservatorio prezzi è diventato anche una rubrica televisiva che va in onda ogni giovedì all'interno del Telegiornale di Rai 3 Toscana: un minuto e 20 di cifre e dati che sintetizzano l’andamento del mercato (quale prodotto sale e quale scende).
Il sito è strutturato per canali tematici (tre menù di navigazione). Gli argomenti e le sezioni trattate: i servizi sanitari, gli enti erogatori di telefonia, gas, luce, trasporti, le pubbliche amministrazioni locali, la sicurezza generale dei prodotti, la certificazione di qualità dei prodotti tipici e la trasparenza nelle contrattazioni commerciali.

Dalle pagine del sito il consumatore ha inoltre la possibilità di aggiornarsi sulle ultime leggi e norme, sull’ambiente, sulla casa e condominio, sulla famiglia, sul lavoro, sulla comunicazione e Internet. Per ciascun canale tematico è possibile leggere e scaricare le pubblicazioni che la Regione, le associazioni dei consumatori o altre autorevoli fonti hanno pubblicato negli anni. Tra i servizi innovativi, Carte dei servizi: a chi dobbiamo rivolgerci per segnalare un disservizio o denunciare il mancato rispetto dei patti?; Conciliazione e controversie: in caso di problemi l’unica via d’uscita è l’azione legale? Cosa sono i Giudici di Pace? E poi ancora Sviluppo sostenibile, una rubrica dedicata all’educazione e all’informazione per insegnare ai cittadini che un altra economia è possibile.

I prodotti tipici, il biologico, la disciplina sulle produzioni agroalimentari, la tutela della salute a tavola.
Il nuovo sito sara' presentato alla stampa per illustrare i preziosi contenuti su tutto ciò che è possibile sapere su alimentazione, produzioni di qualità, il prossimo martedì 3 febbraio 2004, alle ore 11,30, presso la Sala Nomellini di Palazzo Granducale.
Saranno presenti il Presidente della Provincia di Livorno, Claudio Frontera, e l’assessore provinciale allo Sviluppo Rurale, Franco Franchini.

Collegamenti
In evidenza