FIRENZE- Un migliaio le coperte distribuite durante la notte, con bevande calde ed altri generi di soccorso, agli automobilisti rimasti bloccati per la neve sulle autostrade e superstrade della provincia di Firenze. Poco prima della mezzanotte è stato riaperto il
tratto appenninico dell'Autostrada del Sole. Stamani però la situazione per la transitabilita' delle strade è nuovamente collassata a causa del ghiaccio. Tratti della superstrada Firenze-Siena e della Firenze-Pisa-Livorno sono chiusi con tempi di percorrenza di ore per fare pochi chilometri.
È naturalmente arrivata la neve anche sull’Amiata, dopo una lunga attesa.
Non che mancasse del tutto, a dir la verità, perché nei weekend scorsi si è sempre sciato e una quarantina di centimetri di neve in vetta, tra quella sparata e quella naturale, hanno consentito l’apertura della scuola di sci già da un po’ di tempo.
La nevicata di ieri, tuttavia, ha portato altri quaranta centimetri di neve fresca, non solo in montagna ma anche nelle valli. 90 cm in Vetta, 70 alle Macinaie e al Cantore. Stamani il tempo è sereno. Gli scansaneve sono passati puntualmente, ma è sempre meglio munirsi di catene in questi giorni.
Le strade per la montagna sono parzialmente libere, tuttavia gli autisti hanno l’obbligo di viaggiare in catene a partire dal km 0.
L’apertura della stazione è totale e sono aperte anche le due scuole di sci. La stagione invernale va a cominciare, dunque buon divertimento a tutti gli sciatori.
La programmata posa della prima pietra al nuovo Centro operativo di Marciola della Racchetta, prevista per domani sabato 31 gennaio, è stata rinviata a causa della sopravvenuta emergenza maltempo.
L’associazione è infatti impegnata in diversi interventi di protezione civile.