Regione e Italia lavoro: intesa per il sistema dell'occupazione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 gennaio 2004 17:06
Regione e Italia lavoro: intesa per il sistema dell'occupazione

FIRENZE - Coordinare gli interventi e ottimizzare le risorse, per adattare le politiche per il lavoro alle esigenze delle diverse zone della nostra regione. Questo l'obiettivo della convenzione fra Regione Toscana e Italia lavoro spa, la società del ministero del lavoro che ha come compito quello di gestire le azioni del ministero nel campo delle politiche attive e dell'assistenza ai servizi per l'impiego. La convenzione è stata firmata oggi dall'assessore all'istruzione formazione e lavoro Paolo Benesperi e l'amministratore delegato della società Natale Forlani.
"Grazie a questo accordo - spiega l'assessore Benesperi - la buona intesa già esistente con questa società viene messa a sistema e, anche attraverso lo snodo essenziale della concertazione con le Province e gli altri enti locali, può integrarsi efficacemente con le iniziative che la Regione porta avanti".
Italia lavoro si impegna infatti a raccordare le proprie iniziative sul territorio regionale con le azioni promosse da Regione e Province.

La prima realizzazione riguarderà tre filoni di intervento: l'inserimento lavorativo dei soggetti svantaggiati, il programma territoriale per lo sviluppo dei servizi all'impiego, la gestione dei flussi migratori anche attraverso l'integrazione fra il istema informativo del ministero e il sistema informatico Idol della Regione Toscana per la gestione dei servizi per l'impiego.
(bc)

In evidenza