Convegno DS sulle sfide della globalizzazione al Palazzo degli Affari di Firenze il 30-31 gennaio
IV congresso annuale dell’associazione radicale fiorentina “Andrea Tamburi”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 gennaio 2004 14:12
Convegno DS sulle sfide della globalizzazione al Palazzo degli Affari di Firenze il 30-31 gennaio<BR>IV congresso annuale dell’associazione radicale fiorentina “Andrea Tamburi”

Le nostre risposte alle sfide della globalizzazione è il titolo del convegno nazionale organizzato dai DS a Palazzo degli Affari (Piazza Adua, 1) di Firenze il 30 e 31 gennaio. L'iniziativa si concluderà sabato 31 con l'intervento di Piero Fassino alle ore 17.

Si svolgerà sabato a Firenze il IV congresso annuale dell’associazione radicale fiorentina “Andrea Tamburi”, aderente a Radicali Italiani. I lavori saranno aperti dalle relazioni del Segretario uscente, Antonio Bacchi, e del Tesoriere, Leonardo Cipriani, mentre nel corso del pomeriggio è previsto l’intervento del Segretario nazionale di Radicali Italiani, Daniele Capezzone.
Con questo appuntamento si apre una stagione politica che dovrà portare i Radicali fiorentini alle elezioni di primavera e ad una probabile campagna referendaria ancora allo studio.

Riguardo le elezioni l’assemblea dovrà affrontare innanzitutto la questione del sostegno alle liste radicali per le europee, mentre una parte importante del dibattito sarà sicuramente dedicata alle amministrative, sulle quali resta ancora da sciogliere il nodo di una eventuale partecipazione.
Questione centrale sarà anche quella della possibile campagna referendaria contro la nuova legge sulla Fecondazione Assistita, il cui iter si sta ancora completando in Parlamento. Il dibattito sarà incentrato sul tipo di sostegno da dare alla campagna, che già sta prendendo forma.

Per correggere gli aspetti più illiberali della legge sono già pronti tre diversi quesiti: sul ricorso alle tecniche di fecondazione, sulla salute della donna, sulla libertà della ricerca scientifica. Oltre a questo la discussione riguarderà anche l'opportunità e la natura di possibili ulteriori quesiti che andrebbero a formare un pacchetto più composito di proposte.
Ai lavori interverrà anche il Deputato europeo radicale Gianfranco Dell’Alba, Segretario generale di “Non c’è Pace senza Giustizia”, l’associazione che ha promosso con Emma Bonino la campagna internazionale contro le mutilazioni genitali femminili “STOP FGM”, e che in questi giorni è intervenuta criticamente nel merito della proposta del Dr.

Abdulkadir, d’istituire a Careggi una pratica legale alternativa alla circoncisione.
Il congresso è aperto anche ai non iscritti, che pur non potendo votare avranno la facoltà d’intervenire nel dibattito.
Per ulteriori informazioni: ufficio stampa e-mail info@radicalifirenze.it

Collegamenti
In evidenza