Il 30 gennaio, in occasione dell’ottantesimo anniversario della nascita dell’agricoltura biodinamica, Sviluppo Italia Toscana di Venturina in collaborazione con l’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica organizzano il seminario “Agricoltura Biodinamica – proposte per lo sviluppo ecologico della Toscana”.
Quest’iniziativa, che si svolgerà nella sede di Sviluppo Italia Toscana di Venturina in via della Fiera, 1, vuole presentare un’opportunità per lo sviluppo del territorio, fornendo nuovi strumenti alle aziende agricole e di trasformazione per rispondere adeguatamente alle domande di sicurezza alimentare, di qualità nell’accoglienza turistica e stili di vita sani della società attuale.
Ecco il programma del seminario: alle ore 9.30, apertura dei lavori da parte del Sindaco di Campiglia, Silvia Velo, dopo, l’intervento di Carlo Triatico, storico della scienza dell’Università di Firenze, che farà un resoconto storico dei primi 80 anni dell’agricoltura biodinamica.
Seguirà l’intervento di Stefano Pescarmona, agronomo di Cuneo che presenterà le pubblicazioni sperimentali dell’associazione per l’Agricoltura biodinamica, per continuare con l’intervento di Marco Serventi dal titolo: “La conversione ad un’azienda ecologica multifunzionale”. Seguirà la relazione sulle “Strategie Territoriali” di Geris Musetti, amministratore delegato di Sviluppo Italia Toscana, per continuare con Lapo Cianferoni, economista e presidente dell’Associazione Agricoltura Biodinamica che parlerà della diffusione e potenzialità dell’economia biodinamica.
Alle 11.45 dopo un piccolo intervallo ci sarà il tempo per rispondere alle domande del pubblico, per concludere con gli interventi di Maurizio Bonanzianga, responsabile settore zootecnico- pesca – agricoltura biologica ARSIA e Fabio Roggiolani, presidente della Commissione d’agricoltura della Regione Toscana.