E molto soddisfatto l'assessore alle attività produttive Francesco Colonna che ha appreso il numero degli esercizi commerciali che hanno già aderito all'operazione "Firenze Prezzo Fresco". "In appena due giorni - ha aggiunto l'assessore Colonna - sono 302 fra macellerie, pescherie e negozi di ortofrutta che hanno ritirato il 'kit' lavagnetta, vetrofania, etichette predisposte dal Comune di Firenze e soprattutto hanno già iniziato a praticare uno sconto del 20% su una serie di prodotti segnalati dalla Mercafir e che rimarranno a prezzo stabile per l'intera settimana".
Carne, pesce, prodotti di ortofrutta in promozione settimanale presso una serie di esercizi commerciali che saranno ben riconoscibili. Ha preso il via l'operazione "Firenze Prezzo Fresco", promossa dal Comune di Firenze in collaborazione con Mercafir, Confesercenti, Confcommercio, Cales-Cisl Firenze, Cia, Upa Firenze, Adiconsum, Confconsumatori, Assindustria e Federconsumatori. Si tratta di un'iniziativa che ha l'obiettivo di affrontare in modo concreto l'aumento dei prezzi al consumo e quello di arginare la crescita dell'inflazione.
Il "battesimo" dell'operazione è avvenuto all'interno del mercato centrale alla presenza dell'assessore Colonna, del presidente della Mercafir Alberto Tirelli e dei rappresentanti di Confesercenti e Confcommercio. "L'iniziativa - ha detto ancora l'assessore Colonna - che avrà una durata sperimentale di tre mesi ma che auspichiamo diventi permanente, è nata su desiderio del sindaco Domenici con l'obiettivo di 'raffreddare' il tasso di inflazione, peraltro già più bassa a Firenze, con l'1.9%, contro il 2.5% della media nazionale".
Ai commercianti che hanno sottoscritto la scheda di adesione all'iniziativa è stata fornita una vetrofania da applicare ben visibile all'ingresso dell'esercizio, una lavagnetta per informare i clienti sui prodotti in promozione, etichette da applicare sui prodotti in promozione esposti nel punto di vendita. Settimanalmente la Mercafir segnalerà una serie di prodotti che saranno inseriti nella promozione e che manterranno un prezzo stabile per tutta la settimana. I prodotti in promozione per la settimana dal 26 al 31 gennaio sono: arance navel, arance tarocco, mele golden, pere abate, bietola, cavolfiore, finocchi, patate, farina gialla bramata, arista, cotechino precotto, orate e spigole di allevamento, salmone fresco, cannolicchi e vongole veraci grandi.
Anche i pubblici esercizi aderenti proporranno, anziché su prodotti singoli, su "pacchetti" che riguardano colazione, pranzo o thè. I commercianti che hanno aderito a "Firenze Prezzo Fresco" sono tenuti, nella settimana di riferimento, a offrire in vendita i prodotti in promozione a un prezzo scontato non inferiore al 20% rispetto a quello praticato senza promozione; a indicare nell'apposita lavagnetta i prodotti in promozione con a fianco il prezzo di vendita originario e quello scontato; ad applicare sui prodotti in promozione le apposite etichette correttamente compilate.(fd)