Nuova collaborazione tra Music Pool e Musicus Concentus

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 gennaio 2004 16:50
Nuova collaborazione tra Music Pool e Musicus Concentus

La primavera del 2004 segnerà in maniera più intensa ed efficace la collaborazione tra due Associazioni fiorentine attive nella proposta di musiche di qualità, il Music Pool ed il Musicus Concentus. In più occasioni le due Associazioni hanno collaborato insieme negli ultimi anni: in produzioni legate al progetto regionale Toscana Musiche, per le attività musicali del festival Fabbrica Europa, ed ancora in varie situazioni estese sul territorio della Toscana.
Il legame tra il Music Pool ed il Musicus Concentus si consoliderà nella primavera del 2004, con una proposta comune che culminerà nei concerti della Mingus Big Band, che suonerà per la prima volta in Toscana, del prezioso duetto tra il trombettista Paolo Fresu ed il pianista Uri Caine, due personaggi di spicco del jazz attuale, che hanno legato la loro affermazione alle vicende del Music Pool e del Musicus Concentus, e con il concerto del cantautore Marco Parente e la Millennium Bugs' Orchestra, che schiera sul palco venti giovani musicisti e sottolinea l'impegno delle due Associazioni a favore della scena musicale toscana.

Inoltre la collaborazione tra le due Associazioni si estenderà ad altri concerti delle rispettive stagioni, il Music Pool 2004 e Tradizione In Movimento del Musicus Concentus.
La collaborazione nasce dalla volontà di unirsi tanto per rafforzarsi nella proposta di grandi eventi ed ampliare le occasioni per creare produzioni originali privilegiando artisti e realtà legate a Firenze ed alla Toscana, quanto per perfezionare il meccanismo di coordinamento all'interno di una proposta musicale sempre più ricca ed articolata.
I vantaggi per il pubblico dei concerti saranno un cartellone di rilievo, in grado di bilanciare ricerca e spettacolarità con importanti anteprime ed esclusive, e la possibilità di avere riduzioni e sconti sul costo dei biglietti: sarà infatti distribuita una card che permetterà un ingresso gratuito dopo avere partecipato a sei concerti scelti dal programma della primavera 2004 del Music Pool e del Musicus Concentus.
Un ulteriore passo della collaborazione comune sarà dedicato anche alla produzione discografica, un campo che ha di recente impegnato sia il Music Pool che il Musicus Concentus.

Nel corso della primavera 2004 l'etichetta francese Label Bleu pubblicherà l'atteso cd che documenta la collaborazione del pianista Stefano Bollani con l'ORT - Orchestra della Toscana, una produzione originale del Music Pool, mentre è di questi giorni la pubblicazione del nuovo cd di Marco Parente e la Millennium Bugs' Orchestra di Mirko Guerrini, "L'attuale Jungla" per l'etichetta Mescal/Sony, che raccoglie i concerti prodotti nell'estate 2003 dal Musicus Concentus, entrambi prodotti in collaborazione con Toscana Musiche.
Nelle prossime settimane saranno presentati i cartelloni completi del Music Pool e del Musicus Concentus per la primavera 2004.

Collegamenti
In evidenza