Il grande volley torna a far tappa a Firenze. Dopo l'esaltante successo di Italia-Brasile di World League che si giocò lo scorso anno, il 14 e 15 febbraio il Palasport del Campo di Marte ospiterà la Final Four di Coppa Italia maschile. L'evento è stato presentato stamani dall'assessore allo sport Eugenio Giani e dal direttore della Lega Pallavolo Massimo Righi. "Ringrazio la Lega Pallavolo - ha sottolineato l'assessore Giani - per aver accettato la nostra richiesta di ospitare questa manifestazione, che, dopo il campionato, è la più prestigiosa a livello nazionale.
In assenza di una squadra di pallavolo di vertice, come Amministrazione comunale abbiamo cercato di mantenere viva l'attenzione della città verso questo sport e finora i risultati sono stati lusinghieri. Basta ricordare, infatti, le settemila persone presenti al Palasport per Italia-Brasile. Questo evento ci permetterà di vedere all'opera quattro delle migliori squadre del nostro massimo campionato". La fase finale della manifestazione si chiama Final Eight e prende il via nei giorni 11 e 12 febbraio a La Spezia con i quarti di finale.
A Firenze invece sono in programma le semifinali (il 14) e la finale (il 15). Per la Final Eight si sono qualificate le prime otto squadre al termine del girone di andata del campionato di A1 in questo ordine: Itas Diatec Trentino, Coprasystel Piacenza, Sisley Treviso, Lube Banca Marche Macerata, Edilbasso Padova, Unimade Parma, Icom Latina, Noicom Brebanca Cuneo. Questi i prezzi dei biglietti. Tribuna numerata: giornaliero 15 euro, abbonamento (2 giornate) 25 euro; gradinata non numerata: giornaliero 7 euro (ridotti per ragazzi 9-14 anni: 5 euro); abbonamento 10 euro (ridotti 7 euro).
La prevendita è in corso da oggi nel Circuito Box Office (telefono 055/210804). L'evento agonistico clou la cui organizzazione è a cura della Lega pallavolo di serie A con la collaborazione della Federvolley toscana e del Comitato provinciale di Firenze, è inserito nella cornice più ampia di Volleland 2004, un grande palcoscenico per tutti gli appassionati di pallavolo che vorranno divertirsi, assistere a spettacoli ed anche cimentarsi con i campioni. "L'evento collaterale Volleland - ha aggiunto Giani - ci permetterà anche di scoprire l'impianto indoor realizzato all'interno del nuovo stadio di atletica Luigi Ridolfi".
L'area di Volleland comprende, oltre al Palasport, una parte della struttura della piscina Costoli e lo spazio indoor del nuovo Palatletica Luigi Ridolfi sul quale saranno allestiti 15 campi di minivolley, 1 campo di minibeachvolley e due campi regolamentari che ospiteranno domenica mattina un triangolare fra le selezioni maschili di Toscana, Umbria e Veneto.