L’Associazione Musicale Lucchese apre la Stagione 2004 con un Omaggio a Dvorak, un concerto dedicato al compositore ceco che dominò con la sua figura la vita musicale europea della seconda metà dell’Ottocento, per il centenario della morte. In programma le Sonatine op.100 per violino e pianoforte, il Quartetto Americano op.96 per archi, il Rondò op. 94 per violoncello e pianoforte e il Quintetto op. 81 per archi e pianoforte. Il concerto si terrà domenica 25 gennaio 2004, alle ore 17, presso l'Auditorium di San Micheletto a Lucca.
Ospiti della serata saranno il Nuovo Quartetto Italiano. Eredi del celeberrimo Quartetto Italiano, il gruppo ha raccolto unanimi consensi di critica, venendo riconosciuto come uno dei migliori complessi cameristici del panorama internazionale. Presente nelle maggiori stagioni musicali di tutto il mondo, il Nuovo Quartetto Italiano , considerato uno dei gruppi più eclettici del panorama musicale italiano, vanta numerose incisioni discografiche di prestigio oltre che una proficua collaborazione con Josè Carreras .
Il violino è affidato a Marco Tortorelli, mentre al pianoforte si esibirà il genovese Marco Vicenzi, pianista di fama internazionale che recentemente ha collaborato in quintetto coi Solisti della Scala. Questo concerto inaugura la Stagione Cameristica Invernale 2004, che vedrà esibirsi sul suo palcoscenico nomi prestigiosi come Piero Farulli,il Trio di Parma, Mario Brunello, Andrea Lucchesini ed altri ancora. ( A L)