Entra nel vivo la rassegna teatrale Confini. Iniziata lo scorso dicembre, prevede fino a giugno 2004 molti spettacoli di rilievo. Il filo conduttore è l'idea di usare la città come sala e scena teatrale, una città teatro che diventa sede di laboratori teatrali, animazione in strada, incontri culturali, teatro e danza multimediali che coinvolgono bambini, giovani, adulti e terza età. Confini si confronta, dunque, con artisti, associazioni, donne, uomini, ragazzi e storie della città tramite il teatro, in parte usando alcuni appuntamenti stabili, in parte con progetti laboratoriali speciali.
Gli appuntamenti principali della rassegna: il 15 febbraio nella sala Du&mila si terrà lo spettacolo Le Bambine Cattive del laboratorio teatrale permanente del teatro del carcere condotto da Vania Pucci e Maria Teresa Delogu. Il 4 aprile Claudio Cinelli farà del centro storico di Empoli il suo palcoscenico con animazione nelle strade. Marco Paolini il 6 aprile al Teatro Shalom di Empoli presenterà il suo nuovo spettacolo Parlamento Chimico e giovedì 13 maggio Ascanio Celestini, sempre allo Shalom, sarà protagonista di Radio Clandestina.
Quest'anno, Confini si arricchisce di una novità: il Caffè del teatro, quattro incontri con artisti di scena a Empoli in un luogo insolito, il pub.
Si cercherà così di ricreare l'atmosfera del caffè culturale di fine Ottocento, mettendo i protagonisti degli spettacoli in cartellone, attori e registi, a diretto contatto con il pubblico.
Si inizia il 14 febbraio alle 18 con Vania Pucci e Maria Teresa Delogu che illustreranno il percorso del laboratorio Teatro Carcere con le detenute della casa circondariale femminile a custodia attenuata di Empoli. Il 10 marzo Giacomo Verde esporrà le particolarità dello spettacolo multimediale, scritto insieme a Renzo Boldrini.
Il 6 aprile Marco Paolini e Francesco Niccolini presenteranno lo spettacolo Parlamento Chimico, e infine il 13 maggio Ascanio Celestini parlerà della sua Radio Clandestina. I pub coinvolti sono Il Dolce Caffè in piazza del Popolo, il Bar Sammontana in via del Giglio, Maciste in via de' Neri e Ciuquito in piazza Farinata degli Uberti.