Nuovo bando del programma europeo Docup Obiettivo 2
Le imprese toscane possono presentare domanda alla Regione entro il 6 febbraio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 gennaio 2004 15:21
Nuovo bando del programma europeo Docup Obiettivo 2<BR>Le imprese toscane possono presentare domanda alla Regione entro il 6 febbraio

FIRENZE- La Regione Toscana, con un nuovo bando del programma europeo Docup Obiettivo 2, mette a disposizione delle imprese 1 milione e 151.287 euro per sostenere progetti di ricerca. Il termine di scadenza per la presentazione di domande e progetti è stato fissato per il 6 febbraio prossimo.
Possono accedere ai contributi le sole aziende toscane operanti nelle aree Obiettivo.
Il bando prevede due tipologie di intervento:
Ricerca precompetitiva
Aiuto diretto alle piccole e medie imprese industriali, artigiane e dei servizi per la realizzazione di progetti finalizzati alla concretizzazione dei risultati della ricerca industriale attraverso studi di fattibilità, piani, progetti o disegni per prodotti, processi produttivi o servizi nuovi, modificati o migliorati, compresa la creazione di un prototipo non idoneo a fini commerciali.
Ricerca industriale
Aiuto diretto alla ricerca pianificata o a indagini critiche per acquisire nuove conoscenze utili a mettere a punto nuovi prodotti o processi produttivi.

Possono accedere ai contributi anche imprese industriali di grandi dimensioni che esercitano attività manifatturiere.
Per ambedue le tipologie di intervento sono esclusi dalle agevolazioni i seguenti settori: trasporti, siderurgia, cantieristica navale, fabbricazione di fibre sintetiche, industria automobilistica, produzione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli.
Alle aziende che presenteranno progetti per la ricerca precompetitiva verrà rimborsato il 35% delle spese ammissibili; il contributo salirà al 45% se i progetti comportano una collaborazione effettiva fra imprese ed enti pubblici di ricerca.

Per le imprese che proporranno progetti di ricerca industriale è invece previsto un rimborso del 50%.
Le domande possono essere consegnate a mano oppure inviate per raccomandata a: Regione Toscana – Area delle Politiche della ricerca e dell’innovazione – Via San Gallo, 34/A – 50129 Firenze.
Ulteriori informazioni possono essere richieste alla Dott.ssa Laura Bertolucci, Sviluppo Italia Toscana S.p.a. – Organismo di gestione del bando – Via Dorsale, 13 – 54100 Massa tel.

0585 798219, fax 0585 798224.

Collegamenti
In evidenza