Seminario del Forum per i problemi della pace e della guerra: La Cina così lontana e così vicina

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 gennaio 2004 13:15
Seminario del Forum per i problemi della pace e della guerra: La Cina così lontana e così vicina

L'importanza della Cina nel mondo d'oggi non deriva soltanto dalla demografia. I tassi di crescita dell'economia da una parte e le sia pur faticose riforme dall'altra hanno ormai inserito la Cina fra i protagonisti della politica e dell'economia mondiale. Il corso vuole illustrare i processi attraverso cui questo protagonismo si è realizzato e interagisce con gli altri Stati e le organizzazioni internazionali. Come sempre, il corso parte da una prospettiva storica, ma è concentrato soprattutto sul presente.

L'obiettivo è di fornire ai cittadini - a cominciare da chi nella scuola, nelle associazioni e organizzazioni non governative, nelle istituzioni, ecc., ha responsabilità connesse con la dimensione esterna o internazionale - le informazioni e i metri interpretativi per avvicinarsi alla Cina fuori da ogni pregiudizio e con un bagaglio conoscitivo adeguato. Nel caso particolare della città di Firenze, la Cina riveste una rilevanza del tutto speciale a causa della presenza di tanti immigrati cinesi in vari comparti produttivi e associativi.
Programma del Corso
(gennaio-marzo 2004)
26 gennaio 2004 : La Cina oggi: un Drago fra Falchi e Colombe.
Relatori: Bernardo Valli, giornalista di La Repubblica; Giampaolo Calchi Novati, Università di Pavia
Questa lezione ha il valore di un'introduzione e presenterà perciò le varie problematiche che caratterizzano l'inserimento progressivo della Cina nel sistema politico ed economico internazionale.

La Cina ha fatto parte per anni del Terzo mondo, ma è ormai da considerare una potenza e di fatto una grande potenza. In particolare, si darà conto della percezione che la Cina ha del resto del mondo e della conoscenza che in Italia e in Europa abbiamo dei problemi cinesi.
2 febbraio 2004 : Mao, il Grande Timoniere, e i suoi successori: la rivoluzione, le istituzioni, il partito. Relatore: Maria Weber - Università Bocconi -
La storia della Cina è cambiata profondamente con la proclamazione nel 1949 della Repubblica Popolare Cinese.

Mao Tsedong, il suo fondatore, ha segnato i primi decenni della nuova entità statale e ha ispirato i vari stadi della rivoluzione. Al centro dello Stato, benché fra crisi e contrasti ideologici, è sempre rimasto il Partito Comunista Cinese. È ancora il partito a dominare la vita politica della Cina ed è proprio il rapporto fra il partito e le istituzioni dello Stato uno dei nodi che la nuova leadership, ormai più burocratica che carismatica, deve sciogliere.
9 febbraio 2004 : Il "socialismo di mercato" o "capitalismo sociale" alla prova Relatore Giovanni Salvini, Università di Pavia.
Per quanto formalmente il socialismo continui a rappresentare il modello di riferimento, la Cina ha introdotto una serie di riforme che riguardano la proprietà e la gestione dell'economia e, in misura minore, la dimensione politico-istituzionale.

La sfida è la conciliazione fra il socialismo e il mercato. L'enorme sviluppo economico sembra aver dato ragione a questa scelta. Sono molte, tuttavia, le incognite sociali di una trasformazione che sta cambiando l'occupazione, il profilo sociologico e lo stesso habitat di centinaia di milioni di cinesi.
16 febbraio 2004 : La Cina e l'economia mondiale, Relatore: Giovanni Andrea Cornia, Università di Firenze
Con l'adesione all'Organizzazione Mondiale del Commercio, a coronamento della crescita economica e delle relative riforme, la Cina costituisce un attore principale dell'economia a livello regionale e mondiale.

La lezione tratterà i vantaggi e le paure che questa svolta rappresenta per l'economia dei paesi occidentali, dando anche il necessario risalto al caso dei rapporti bilaterali fra Italia e Cina (commercio, investimenti, ecc.). La linea di tendenza è rappresentata dalla liberalizzazione, con un'apertura agli obblighi della globalizzazione, ma non mancano gli ostacoli pratici e psicologici.
23 febbraio 2004 : A che punto è l'agenda dei diritti umani? Relatore Maria Omodeo, Cospe
Alla liberalizzazione in senso economico non ha sempre fatto riscontro un altrettanto rapido processo di liberalizzazione sul piano politico, non foss'altro per la preponderanza del partito sullo Stato.

Materie come la giustizia o i diritti delle minoranze sono oggetto di contrasto fra la Cina, i paesi occidentali e le organizzazioni internazionali: Al di là delle strumentalizzazioni, sono diversi i "codici" che vengono invocati. Particolare visibilità ha avuto a tratti e potrebbe avere ancora in futuro la questione del Tibet.
1° marzo 2004 :La Grande Cina: Hong Kong, Taiwan e la diaspora.
Relatore Renzo Rastrelli, Università di Firenze.
Una delle caratteristiche che fanno delle Cina un protagonista assoluto della politica in Asia e nel mondo è la presenza di ingenti comunità di cinesi in altri paesi.

Particolare rilievo, in questo senso, potranno avere in futuro i rapporti fra la Cina e Stati come l'Indonesia o la Malaysia, due "tigri" del continente asiatico. Nello stesso tempo, la Cina deve risolvere i problemi di integrazione o buon vicinato con gli spezzoni rappresentati dalle ex-enclaves coloniali (Hong Kong, Macao) e con Formosa, l'"altra Cina".
15 marzo 2004 : Cina-Usa: il bipolarismo del 2000 o la prossima guerra?
Relatore Federico Romero, Università di Firenze.
La Cina osserva spesso un profilo basso nelle crisi che caratterizzano la politica del dopo-bipolarismo, ma è ovviamente il termine di riferimento obbligato della politica degli Stati Uniti, la sola superpotenza sopravvissuta alla fine della guerra fredda.

Questa lezione, che concluderà il corso, analizzerà come i due colossi si studiano e si fronteggiano.
° ° °
Traccia bibliografica
Per chi vuole arrivare a frequentare il corso con una conoscenza dei tratti fondamentali della storia della Cina, si raccomanda la lettura di uno dei tre testi seguenti:
1) Mario Sabattini e Paolo Santangelo, Storia della Cina, Laterza, Bari-Roma, 1989
2) Jürgen Osterhammel, Storia della Cina moderna, Einaudi, Torino, 1992
3) Marie-Claire Bergère, La Repubblica Popolare Cinese, Il Mulino, Bologna, 1994
Per chi vuole approfondire i problemi più attuali della Cina, si raccomanda la lettura del volume di Enrica Collotti Pischel, La Cina.

La politica estera di un paese sovrano, Franco Angeli, Milano, 2002.
Iscrizioni obbligatorie, numero limitato presso
Circolo Vie Nuove : tel. 055 68 33 88 dalle ore 10 alle ore 12,30
E-mail : vienuove@vienuove.it
Forum per i problemi della pace e della guerra : tel. 055 68 00 165
E-mail : forum@comune.fi.it
Orario seminari: ore 21,00 presso Circolo Vie Nuove, Viale Giannotti, 13 - Firenze
Spese di Segreteria _ 30,00 - Studenti _ 15,00
Ai frequentatori del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza

In evidenza