Meno macchine in centro dopo l'attivazione ufficiale delle porte telematiche. Rispetto a lunedì 15 dicembre, oggi c'è stata una diminuzione del traffico di circa il 12 per cento nella fascia oraria compresa fra le 7,30 e le 12,30. Il che significa circa 1500 veicoli in meno rispetto alla mattinata del 15 dicembre. Stamani gli accessi sono stati varcati da 11.186 veicoli, mentre nella mattinata del lunedì di dicembre preso a confronto sono stati 12.754 i mezzi transitati nella ztl. "Questi risultati - ha detto l'assessore alla mobilità Vincenzo Bugliani- sono confortanti.
Non solo perché, come speravamo, c'è stata una diminuzione di più del 12 per cento di passaggi attraverso le porte telematiche attive da stamani e dunque meno abusivismo. Ma anche perché il comportamento corretto dei cittadini potrà evitare l'ecatombe di multe che si sono verificate in altre città per il primo periodo successivo all'attivazione delle porte telematiche". Ne dettaglio la maggiore diminuzione di traffico si è avuta nella porta di via Romana dove stamani sono passati 1544 veicoli, 500 mezzi in meno rispetto ai 2045 transitati lunedì 15 dicembre.
Diminuzioni di traffico anche nel varco sul Lungarno Torrigiani dove si sono registrati 2922 passaggi, più di 500 veicoli in meno rispetto ai 3466 di dicembre.
Stanno procedendo a ritmo serrato i lavori nei cantieri del Project financing "Firenze Mobilità". Questa mattina il sindaco Leonardo Domenici, gli assessori all'urbanistica Gianni Biagi e alla finanza di progetto Simone Tani insieme al presidente di Firenze Mobilità Vincenzo di Nardo e al presidente della Camera di Commercio Luca Mantellassi, hanno visitato i cantieri aperti in viale Strozzi, piazzale Caduti nei Lager e piazza Beccaria.
"Questo sopralluogo è stato molto utile per toccare con mano l'andamento dei lavori, lavori che procedono come prestabilito - ha commentato il sindaco Domenici - e che soprattutto nel cantiere di viale Strozzi, ormai sono molto avanti". Il sindaco ha poi sottolineato l'importanza della collaborazione che con il Project Financing si è instaurata tra istituzioni, enti pubblici e privati. "Lo spirito di collaborazione è fondamentale per il processo di innovazione e di modernizzazione avviato in città.
E l'esperienza fiorentina può essere anche d'esempio a livello nazionale. Un processo di modernizzazione - ha aggiunto il sindaco Domenici - che ha anche un valore simbolico importante: alcune delle opere più significative, come il tunnel di viale Strozzi e il parcheggio di piazza Ghiberti, prevedono anche la realizzazione di due piazze, tradizionale luogo di incontro e di scambio per i cittadini. Firenze si arricchirà anche da questo punto di vista". Il tour è iniziato in viale Strozzi. Qui sono in corso i lavori per il tunnel dove sarà deviato il traffico in modo da consentire la pedonalizzazione della piazza tra la Fortezza da Basso e il polo congressuale.
La piazza pedonale sarà l'elemento di unione tra il polo congressuale e il polo espositivo, un luogo dedicato a mostre ed eventi all'area aperta. I lavori si concluderanno nell'estate 2004 (agosto): il sottopasso sarà percorribile già dalla primavera e in estate sarà terminata anche la sistemazione della piazza pedonale. Il costo dell'intervento è fissato in 8.328.900 euro. In dettaglio sono state eseguite tutte le opere propedeutiche come quelle relative allo spostamento dei sottoservizi: per esempio è stato ultimato il condotto che ha sostituito l'emissario del Poggi, già disattivato.
Sono state già collocate tutte le travi in cemento prefabbricato (ben 83) che costituiscono la struttura portante della nuova piazza ed è in corso il completamento strutturale con il getto della soletta in calcestruzzo. Sono in avanzata fase di esecuzione gli scavi per la realizzazione delle rampe di accesso e della galleria artificiale sottostante la piazza. Al termine delle operazioni di scavo verrà creata la strada sotterranea con le canalizzazioni di allontanamento delle acque e, successivamente verranno eseguiti i lavori per la pavimentazione, opere di protezione, illuminazione e segnaletica in modo di poter disporre del sottopasso transitabile alla fine di aprile.
La seconda tappa è stata al cantiere del parcheggio di piazzale Caduti nei Lager. Il parcheggio interrato verrà realizzato su due piani con complessivi 556 posti auto: 545 per la sosta a rotazione veloce a servizio delle attività espositive di Firenze Expo, 11 riservati ai disabili. Previsti anche 1.200 metri quadrati destinati a negozi. I lavori sono già iniziati e saranno ultimati entro il 2004. Il costo dell'intervento ammonta a 15.373.751 euro. In dettaglio sono state completamente eseguite tutte le opere propedeutiche e provvisionali, compresi gli spostamenti dei sottoservizi a rete.
Sono stati eseguiti tutti i diaframmi perimetrali, nonché le intirantature di ancoraggio. Gli scavi sono sostanzialmente ultimati e sono attualmente in corso le lavorazioni per la realizzazione della base di fondazione del parcheggio cui seguiranno le opere strutturali interne (pilastri, travi e solette) fino alla copertura prevista entro luglio. Seguirà poi la sistemazione superficiale nell'area del parcheggio. Infine il cantiere di piazza Beccaria. Qui sono in corso il lavori per la realizzazione di un parcheggio interrato (tre piani) sotto il triangolo lato Archivio di Stato dove c'era il posteggio a pagamento: i posti auto saranno 205 (di cui 5 per disabili) destinati alla rotazione.
I lavori sono iniziati il 7 aprile e termineranno a fine 2004-inizio 2005. Il costo dell'intervento è di 8.238.652 euro. In dettaglio tutte le opere propedeutiche e provvisionali sono lo spostamento dei sottoservizi a rete sono state eseguite. Le diaframmature perimetrali, nonché i tiranti di ancoraggio sono stati completamente realizzati. Sono in fase di ultimazione gli scavi, cui seguiranno le opere strutturali che si concluderanno con la copertura del parcheggio ed il ripristino delle percorrenze di superficie entro il luglio dell'anno in corso.
A seguire saranno effettuati i lavori agli impianti, quelli di rifinitura all'interno del parcheggio e la sistemazione superficiale del parcheggio. Il Project financing comprende anche gli interventi di piazza Alberti, Peretola, Parco della Mensola e la realizzazione della nuova stazione di ricarica dei bussini elettrici. Il progetto di piazza Alberti prevede la realizzazione di un parcheggio, di alloggi e spazi commerciali dove adesso sorge il deposito dell'Ataf. Anche in questo caso il progetto è stato modificato per recuperare i posti auto decurtati in piazza Beccaria: il parcheggio acquista un piano in più passando da 562 posti (319 a rotazione, 243 in vendita di cui 62 box) a 759 posti (306 a rotazione, 9 per i disabili e 444 in vendita).
Previsti anche 1.390 metri quadrati di alloggi e 2.226 metri quadrati di commerciale (di cui 450 interrati). I lavori stanno per iniziare (la zona del cantiere è stata già recintata) e termineranno nell'estate 2005. Il costo previsto è di 16.193.252 euro. Il progetto di Peretola prevede invece la realizzazione di parcheggio e della passerella pedonale per il collegamento diretto tra l'aeroporto e il posteggio esistente. I posti auto totali per la sosta a rotazione saranno 618: 389 esistenti, 229 da realizzare di cui 5 per disabili.
I lavori inizieranno a breve, entro febbraio: a novembre è arrivato il nulla osta definitivo dell'Enac (Ente nazione per l'aviazione civile). I lavori dureranno qualche mese e costeranno 2.030.709 euro. Devono iniziare anche i lavori per la realizzazione del Parco del Mensola (costo previsto 261.844 euro). L'intervento, che interessa un'area di 76.565 metri quadrati dove saranno realizzati nuovi percorsi pedonali, viali e vialetti, nuova illuminazione, marciapiedi, sarà effettuato nel 2005. E' entrata in funzione all'inizio di dicembre la stazione provvisoria di ricarica dei bus elettrici in piazzale Montelungo mentre la stazione definitiva sarà realizzata in viale Ariosto (spesa 1.306.636 euro).