Calcio, Empoli vs Ancona il film dell'incontro

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 gennaio 2004 19:19
Calcio, Empoli vs Ancona il film dell'incontro

EMPOLI – Domenica di tiepido sole al Castellani, dove si affrontano ultima e penultima del massimo campionato calcistico italiano, e lo spettacolo, inevitabilmente, ne risente. Più manovriero l’undici azzurro che cerca soprattutto di sfondare sulle fasce, arroccata in difesa la squadra di Sonetti (quando si rintana adotta un affollatissimo 5-4-1) che si affida poi alle veloci ripartenze di Rapaic per far male. Per scrollarsi di dosso il freddo gli spettatori deveno attendere il 13’ quando il bomber Di Natale, lanciato in profondità e solo davanti al portiere ospite, fa cilecca, calciando ad un metro circa dal palo di destra.

Quattro minuti più tardi il primo tiro (fuori) degli ospiti. Poi ancora tanto gioco macchinoso e qualche sporadica puntata in avanti da un lato e dall’altro. Al 39’ è Berretta a far disperare i propri tifosi: batti e ribatti in area azzurra, Belleri buca di testa e il giocatore ospite calcia in cielo. E’ l’ultimo sussulto dei primi quarantacinque minuti.
Riparte il match e dopo due giri completi della lancetta dei minuti Di Natale, lanciato da Ficini e incuneatosi al centro della difesa schierata da Sonetti, realizza l’1-0.

Passano appena 180 secondi e su una tambureggiante azione empolese Vannucchi raddoppia. E’ il gol che dà una svolta al ritmo del match, considerando che da questo momento in poi i ventidue in campo si allungano inevitabilmente: da un lato per accorciare le distanze e rientrare in partita, dall’altro per centrare la terza rete. E così Rocchi due volti, Buscé e Di Natale, su rapidi contropiedi sprecano alcune nitide occasioni, mentre Bucci (all’8’) compie un vero e proprio miracolo. A nulla serviranno i cambi effettuati dal toscano Sonetti perché l’uno-due d’inizio ripresa non muterà dando all’Empoli tre importanti punti per la lotta salvezza.

[S.R.]

Empoli (4-2-3-1): Bucci, Belleri, Vargas, Cribari, Lucchini (Pratali dal 23’ s.t.), Ficini, Grella, Buscé, Vannucchi, Di Natale (Cappellini dal 4 (Cappellini dal 43’ s.t.), Rocchi (Foggia dal 36’ s.t.)Allenatore: Perotti Panchina: Cassano, Foggia, Zanetti, Agostini
Angoli:12
Tiri in porta:9
Tiri fuori:9

Ancona (4-4-2): Marcon, Potenza, Bilica, Sogliano, Russo, Berretta, Carrus, Perovic (Di Francesco dal 10’ s.t.), Bruno (Grabbi dal 10’ s.t.), Rapaic, Pandev (Poggi dal 31’ s.t.) Allenatore: Sonetti Panchina: Cerioni, Andersson, Sussi, Giacobbo
Angoli:4
Tiri in porta:4
Tiri fuori:3

Gol: Di Natale al 2’ s.t.

e Vannucchi al 5’ s.t.
Espulsi:nessuno
Ammoniti:Perovic, Bruno e Di Francesco (A), Buscé (E)
Arbitro: Farina di Novi Ligure
Guardalinee: Calcagno e Foschetti
Quarto uomo: Mazzoleni

In evidenza