Tullio Solenghi e Massimo Lopez al Teatro Garibaldi di Figline.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 gennaio 2004 13:57
Tullio Solenghi e Massimo Lopez al Teatro Garibaldi di Figline.

Da stasera 9 gennaio fino a domenica 11 andrà in scena a Figline Valdarno "LA STRANA COPPIA" di Neil Simon, scene Cinzia Lo Fazio, costumi Agata Cannizzaro, musiche Fabio Frizzi, regia Gianni Fenzi. Interpreti Massimo Lopez, Tullio Solenghi Maurizio Battista, Giuliano Chiarello, Paolo Gattini, Maura Ragazzoni, Enzo Saturni, Serena Troiani.
La strana coppia è un esempio di come Neil Simon, il più geniale e prolifico autore del teatro comico della seconda metà del Novecento, riesca sempre a trovare quel pizzico di simpatica follia nella vita di tutti i giorni.

È senza alcun dubbio la più celebre commedia scritta da Simon e narra della difficile e alquanto complicata convivenza tra due uomini dalle personalità diametralmente opposte (dalla precisione maniacale dell’uno, al disordine esasperato dell’altro). I due personaggi, accomunati da un divorzio alle spalle, decidono di andare a vivere insieme in un appartamento situato in uno dei tanti grattacieli sulla Riverside Drive, a New York. Questo incontroscontro quotidiano darà vita a continue ed esilaranti gags di spassoso sano divertimento.

Alla fine, però, da questa «folle» convivenza i due arrivano, se pur con fatica, a scoprire ed accettare le reciproche debolezze così da mutare, finalmente, il loro esasperato brutto carattere. Neil Simon ci offre l’occasione per riflettere sulle fragilità e sulle nevrosi «metropolitane» dell’animo umano, soffermandosi ironicamente sulla «middle class» americana.

Collegamenti
In evidenza