Si svolgerà il 19 febbraio la gara per il Project Financing della tramvia. Il 23 dicembre è infatti partita la lettera di invito alla licitazione indirizzata all'Impresa Pizzarotti di Parma, l'altro privato che ha richiesto di partecipazione alla gara per la realizzazione della seconda e terza linea della tramvia e per la gestione dell'intero sistema. Una proposta che si aggiungerà quindi a quella presentata a suo tempo dal proponente, ovvero Ratp come capofila di un'associazione temporanea di imprese (Alstom Transport, Alstom Trasport System, AnsaldoBreda, Ansaldo Trasporti Sistemi Ferroviari, Architecna Engineering, Baldassini&Tognozzi Costruzioni Generali, Ciet, Coestra, Consorzio Cooperative Costruzioni, Consorzio Toscano Costruzioni, Di.Cos, Sirti).
La Pizzarotti avrà tempo fino al 18 febbraio alle 12 per far recapitare a Palazzo Vecchio un plico contenente la documentazione per l'ammissione alla gara, l'offerta tecnica e l'offerta economica. La licitazione avverrà il 19 febbraio e, se l'offerta avrà tutti i requisiti previsti dal bando, l'Amministrazione procederà allo svolgimento della procedura negoziata fra il promotore e il concorrente. In questa fase il Comune ha la possibilità di richiedere ulteriori varianti o modifiche alla proposta messa in gara, tenuto conto dei miglioramenti apportati dal concorrente nel corso della licitazione.
Inoltre, in base alle normative del Project Financing, il promotore potrà adeguare la propria proposta a quella giudicata dall'Amministrazione più conveniente. In questo caso, il promotore avrà il diritto di prelazione e quindi si aggiudicherà la gara.