Dopo lo scontro tra viola e amaranto di un mese fa, ieri alle Due Strade si è giocato un altro derby, con la partita tra Rondinella Firenze e Picchi Livorno, valevole come anticipo della 17^ giornata del campionato di Serie D girone E, ultima del girone di andata. I fiorentini hanno battuto i livornesi di misura, ma la partita l’hanno fatta gli ospiti: la Rondinella ha giocato bene i primi venti minuti, poi si è chiusa in difesa,attaccando solo nelle ripartenze. L’Armando Picchi ha esercitato una lunga supremazia territoriale, senza però riuscire ad andare in gol: soprattutto nelle corsie esterne i livornesi hanno spinto con continuità, con i fiorentini Alderighi e Malvezzi sempre superati dai rispettivi avversari. Ma la “vecchia” guardia dei padroni di casa, composta da Semplici in difesa, Cecchi a centrocampo , Maieli e Brunetti in attacco, ha consentito di mantenere il risultato, aiutati anche dalle brutte condizioni del terreno di gioco. Il vantaggio dei padroni di casa al all’11° del primo tempo: Sedran scende sulla linea di destra della difesa livornese e crossa al centro; il portiere Maffei sbaglia i tempi dell’uscita e Cecchi appoggia a Maieli, che comodamente insacca. Dopo la buona partenza della Rondinella, i giocatori del Picchi cambiano marcia - nella parte finale del primo tempo e soprattutto nella ripresa - pressando e cercando di raggiungere il pareggio.
Ma la buona organizzazione del centrocampo biancorosso e il campo sempre più pesante hanno consentito alla difesa dei padroni di casa di non correre particolari rischi. Da segnalare molte ammonizioni, non per evidenti scorrettezze ma per l'intensità di gioco, espressa su un campo pesante. Nel finale la fatica rallenta gli ospiti e la Rondinella spreca due occasioni per arrotondare il risultato. Tra i livornesi in evidenza Di Bianco, che ha ripetutamente messo in difficoltà tutta la retroguardia della Rondinella, nella quale solo l’esperienza del centrale Semplici ha evitato che la punta avversaria andasse in gol.
Buone anche le prove di La Rocca e Quintieri. Per la Rondinella i migliori in campo sono stati Semplici, Cecchi, Maieli e Brunetti. Con il risultato di ieri, in classifica la Rondinella sale al tredicesimo posto con 17 punti, mentre l'Armando Picchi rimane al nono posto con 21 punti. A.Signorini Rondinella (4-4-2): Niccoli, Alderighi, Pobega, Semplici, Malvezzi, Sedran, (dal 1° st Galli), Cecchi, Bicchierai (al 1° st Salvini), Maieli, Gianneschi, Brunetti . Allenatore: Bicchierai R. Armando Picchi (4-4-2): Maffei, Degli Esposti, Giannini, Cencini, Ciolli (al 1° st Nohman), Bovini (dal 6° st Casini), La Rocca, Libardo, Valentini, Quintieri, Di Bianco (dal 43° st Rummolo).
Allenatore: Caprai Arbitro: signor Perna di Latina Reti: 11° primo tempo Maieli (R) Ammoniti: Di Bianco (AP), Cencini(AP), Casini(AP), Salvini(R), Niccoli(R), Degli Esposti(AP), Brunetti (R)e Libardo (AP). Angoli 7-1 per l’Armando Picchi Spettatori: 600 circa, campo in pessime condizioni, giornata piovosa.